Lavoro autonomo

Il lavoro autonomo è la prestazione lavorativa svolta da lavoratori titolari di partita Iva.
Secondo quanto stabilito dall’articolo 2222 del Codice Civile il lavoro autonomo non presuppone un vincolo di subordinazione tra lavoratore e datore di lavoro.

Il lavoratore che svolge la propria attività in forma autonoma si impegna a svolgere una prestazione d’opera o di servizio, senza vincoli di subordinazione e pertanto non è normalmente soggetto a particolari vincoli su orario di lavoro, sede e modalità di svolgimento del lavoro.

Caratteristiche dei rapporti di lavoro autonomo sono il raggiungimento di un risultato e l’erogazione di un compenso da parte del datore di lavoro determinato in funzione dell’opera eseguita o del servizio reso.

Lavoro autonomo, ultimi articoli su Money.it

Fisco più semplice e abolizione dell’Irap: le richieste degli autonomi

Rosaria Imparato

16 Febbraio 2021 - 13:33

Fisco più semplice e abolizione dell'Irap: le richieste degli autonomi

Fisco più semplice, abolizione dell’Irap, dello split payment e del reverse charge sono solo alcune delle richieste avanzate dalle associazioni di categoria dei lavoratori autonomi durante l’audizione in Commissione Finanze del 15 febbraio relativa alla riforma fiscale.

ISCRO, la cassa integrazione per Partite IVA: cos’è, come funziona e requisiti

Rosaria Imparato

11 Febbraio 2021 - 16:51

ISCRO, la cassa integrazione per Partite IVA: cos'è, come funziona e requisiti

ISCRO: cos’è e come funziona la cassa integrazione per i titolari di partita IVA? Si tratta di una novità introdotta dalla Legge di Bilancio 2021 dedicata agli iscritti alla gestione separata INPS professionisti senza cassa, ma con determinati requisiti: di seguito, la guida aggiornata.

Firma digitale: cos’è, come funziona, come averla

Redazione

19 Gennaio 2021 - 17:57

Firma digitale: cos'è, come funziona, come averla

Cos’è la firma digitale, come si ottiene e come funziona? Considerando l’evoluzione in chiave informatica dei rapporti tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione, facciamo il punto sui vantaggi e su come averla.