Lavoro autonomo

Il lavoro autonomo è la prestazione lavorativa svolta da lavoratori titolari di partita Iva.
Secondo quanto stabilito dall’articolo 2222 del Codice Civile il lavoro autonomo non presuppone un vincolo di subordinazione tra lavoratore e datore di lavoro.

Il lavoratore che svolge la propria attività in forma autonoma si impegna a svolgere una prestazione d’opera o di servizio, senza vincoli di subordinazione e pertanto non è normalmente soggetto a particolari vincoli su orario di lavoro, sede e modalità di svolgimento del lavoro.

Caratteristiche dei rapporti di lavoro autonomo sono il raggiungimento di un risultato e l’erogazione di un compenso da parte del datore di lavoro determinato in funzione dell’opera eseguita o del servizio reso.

Lavoro autonomo, ultimi articoli su Money.it

Come pagare meno tasse se si lavora dopo la pensione

Patrizia Del Pidio

30 Marzo 2024 - 17:46

Come pagare meno tasse se si lavora dopo la pensione
Per chi lavora dopo la pensione il cruccio più grande è rappresentato dalle troppe tasse da versare. C’è un modo di limitare l’Irpef da versare e di non cumulare i redditi. Vediamo come fare

Codice Ateco, cos’è, a cosa serve e come modificarlo

Patrizia Del Pidio

14 Marzo 2024 - 18:09

Codice Ateco, cos'è, a cosa serve e come modificarlo
A cosa serve il codice Ateco e come si può modificare se cambia la propria attività? Scopriamo di cosa si tratta e come scegliere quello migliore per l’attività che si effettua.

Come variare o chiudere la partita Iva

Patrizia Del Pidio

16 Gennaio 2024 - 18:40

Come variare o chiudere la partita Iva
Non sempre è facile capire come variare o chiudere la partita Iva nel modo corretto. Ecco una semplice guida con le modalità da seguire.