Partita IVA

La Partita Iva è un codice indispensabile per chi decide di intraprendere un’attività di lavoro di tipo autonomo.
La Partita Iva è infatti un codice che identifica in maniera univoca il contribuente ed è formata da 11 numeri di cui i primi 7 identificano per l’appunto la persona fisica, i seguenti 3 il codice dell’Ufficio delle Entrate e l’ultimo è un codice di controllo.
Per aprire la Partita Iva chi è interessato deve recarsi presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate e compilare degli appositi moduli di richiesta. Tale adempimento deve essere svolto entro 30 giorni dall’inizio dell’attività.
La Partita Iva consente al lavoratore in possesso della stessa di emettere fatture e versare i contributi di tipo previdenziale.

Per approfondire leggi anche le guide:

Partita IVA, ultimi articoli su Money.it

Bonus 600 euro partite IVA, circolare INPS: requisiti e come fare domanda

Pubblicato il 3 aprile 2020 alle 17:32

Bonus 600 euro le partite IVA, nuovo messaggio INPS sulle modalità di invio della domanda: si può chiamare anche il Contact Center Integrato. Le richieste possono essere inviate anche tramite i patronati: si attende il via libero ufficiale anche per commercialisti e consulenti del lavoro.

Pagamento bonus 600 euro, Tridico annuncia la prima data

Pubblicato il 3 aprile 2020 alle 11:24

Pagamento bonus 600 euro, il Presidente dell’INPS annuncia la data: l’erogazione è prevista entro il 15 aprile. L’annuncio di Tridico c’è stato il 2 aprile, durante la trasmissione Sono le Venti.

Ricevuta bonus 600 euro: quali dati contiene e come recuperarla

Pubblicato il 2 aprile 2020 alle 14:59

Ricevuta bonus 600 euro, dopo che il sito dell’INPS è andato in tilt sono molti gli utenti in difficoltà. Vediamo come recuperare la ricevuta e quali dati deve contenere affinché la domanda per l’indennità risulti valida.

Bonus partite IVA aprile: indennità fino a 800 euro?

Pubblicato il 1 aprile 2020 alle 13:30

Bonus per le partite IVA aumentato a 800 euro ad aprile, secondo le anticipazioni del viceministro MEF Misiani, intervistato da Radio Capital. Ecco le novità dei prossimi mesi per i lavoratori autonomi.

Bonus 600 euro partita IVA, caos modello SR163: bisogna allegarlo alla domanda?

Pubblicato il 30 marzo 2020 alle 17:22

Bonus 600 euro, è necessario allegare il modello SR163 alla domanda INPS? Dal 10 aprile non servirà più, ma non è chiaro come dovranno comportarsi titolari di partita IVA e non che faranno domanda a partire dal 1° aprile. Le istruzioni fornite con la circolare n. 48 danno il via ad un nuovo rebus.

|