Partita IVA

La Partita Iva è un codice indispensabile per chi decide di intraprendere un’attività di lavoro di tipo autonomo.
La Partita Iva è infatti un codice che identifica in maniera univoca il contribuente ed è formata da 11 numeri di cui i primi 7 identificano per l’appunto la persona fisica, i seguenti 3 il codice dell’Ufficio delle Entrate e l’ultimo è un codice di controllo.
Per aprire la Partita Iva chi è interessato deve recarsi presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate e compilare degli appositi moduli di richiesta. Tale adempimento deve essere svolto entro 30 giorni dall’inizio dell’attività.
La Partita Iva consente al lavoratore in possesso della stessa di emettere fatture e versare i contributi di tipo previdenziale.

Per approfondire leggi anche le guide:

Partita IVA, ultimi articoli su Money.it

Versamento Iva, slitta a luglio?

Nadia Pascale

8 Giugno 2023 - 11:57

Versamento Iva, slitta a luglio?

Il versamento Iva del mese di giugno 2023 potrebbe slittare a luglio, questa la novità annunciata dal Consiglio nazionale dei commercialisti.

Partite Iva, partono i controlli a tappeto

Nadia Pascale

18 Maggio 2023 - 13:30

Partite Iva, partono i controlli a tappeto

Diventano operative le norme sul «presidio preventivo connesso all’attribuzione e all’operatività delle partite Iva», arrivano controlli a tappeto sulle partite Iva.

Regime semplificato: cos’è, come funziona, tasse

Claudia Cervi

11 Maggio 2023 - 07:45

Regime semplificato: cos'è, come funziona, tasse

Il regime semplificato riduce gli adempimenti burocratici delle Partite IVA che soddisfano determinati requisiti societari e di fatturato. Ecco come funziona, chi può aderirvi e i suoi vantaggi.

Come pagare meno tasse

Patrizia Del Pidio

9 Maggio 2023 - 10:34

Come pagare meno tasse

Un libero professionista, chi ha una ditta individuale o un dipendente possono pagare meno tasse? Ecco tutto quello che bisogna sapere per pagare meno tasse nel rispetto della legge.