Partita IVA

La Partita Iva è un codice indispensabile per chi decide di intraprendere un’attività di lavoro di tipo autonomo.
La Partita Iva è infatti un codice che identifica in maniera univoca il contribuente ed è formata da 11 numeri di cui i primi 7 identificano per l’appunto la persona fisica, i seguenti 3 il codice dell’Ufficio delle Entrate e l’ultimo è un codice di controllo.
Per aprire la Partita Iva chi è interessato deve recarsi presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate e compilare degli appositi moduli di richiesta. Tale adempimento deve essere svolto entro 30 giorni dall’inizio dell’attività.
La Partita Iva consente al lavoratore in possesso della stessa di emettere fatture e versare i contributi di tipo previdenziale.

Per approfondire leggi anche le guide:

Partita IVA, ultimi articoli su Money.it

Partite IVA: ISA e forfettari nel mirino dell’Agenzia delle Entrate dal 2020

Pubblicato il 12 dicembre 2019 alle 16:57

Nel 2020 nel mirino del Fisco ci saranno soprattutto partite IVA, sia i forfettari che gli autonomi in regime ordinario. L’Agenzia delle Entrate userà i dati degli ISA e dei conti correnti per procedere con i controlli. Inoltre, ai Comuni vengono dati incentivi per segnalare i casi di evasione fiscale.

Chiusura partita IVA: come fare e costi. La guida completa

Pubblicato il 5 dicembre 2019 alle 10:34

Chiusura partita IVA, come fare e quanto costa? Ecco la guida completa con tutte le istruzioni per chiudere un’attività, con i moduli di cessazione da scaricare ed inviare all’Agenzia delle Entrate.

Controlli partita IVA, chiusura d’ufficio per quelle inattive

Pubblicato il 4 dicembre 2019 alle 12:00

L’Agenzia delle Entrate continua i controlli sulle partite IVA, concentrandosi su quelle inattive da tre anni che non hanno presentato la dichiarazione IVA o dei redditi. I dettagli della conseguente chiusura d’ufficio si trovano nel provvedimento dell’AdE del 3 dicembre 2019.

Quanto guadagna un’estetista? Lo stipendio di chi fa le unghie

Pubblicato il 23 novembre 2019 alle 20:01

Quello dell’estetista è uno dei lavori che va per la maggiore, specie tra i più giovani. Vediamo allora quanto guadagna una professionista della cura del corpo e soprattutto lo stipendio di chi fa le unghie.

|