Partita IVA

La Partita Iva è un codice indispensabile per chi decide di intraprendere un’attività di lavoro di tipo autonomo.
La Partita Iva è infatti un codice che identifica in maniera univoca il contribuente ed è formata da 11 numeri di cui i primi 7 identificano per l’appunto la persona fisica, i seguenti 3 il codice dell’Ufficio delle Entrate e l’ultimo è un codice di controllo.
Per aprire la Partita Iva chi è interessato deve recarsi presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate e compilare degli appositi moduli di richiesta. Tale adempimento deve essere svolto entro 30 giorni dall’inizio dell’attività.
La Partita Iva consente al lavoratore in possesso della stessa di emettere fatture e versare i contributi di tipo previdenziale.

Per approfondire leggi anche le guide:

Partita IVA, ultimi articoli su Money.it

Novità partite IVA, boom di aperture con la flat tax

Pubblicato il 13 febbraio 2020 alle 16:27

Novità partite IVA, nel 2019 boom di aperture grazie alla flat tax. I dati dell’Osservatorio del MEF pubblicati il 12 febbraio fotografano la situazione dello scorso anno: la maggior parte delle p.iva è stata aperta da giovani under 35, nel settore del commercio e al Nord. Con i nuovi limiti al regime forfettario 2020, i prossimi dati descriveranno un contesto diverso.

Partite IVA, il Governo prova a fare pace col Milleproroghe

Pubblicato il 5 febbraio 2020 alle 13:20

Partite IVA, un emendamento al decreto Milleproroghe prevede di usare i dati dei controlli ISA dell’anno 2018 solo per promuovere la compliance. Basterà questa proposta del Governo per fare pace? Vediamo quali sono le novità per le partite IVA nel 2020.

Affitti brevi su Airbnb, partita IVA obbligatoria? Novità in arrivo

Pubblicato il 31 gennaio 2020 alle 10:32

Affitti brevi tramite Airbnb, sarà obbligatoria la partita IVA? Il Governo prepara la riforma delle locazioni turistiche, con il fine di colpire chi non paga le tasse e regolamentare un mercato caratterizzato da un elevato tasso di evasione.

Partita IVA 2020: le nuove agevolazioni per le imprese

Pubblicato il 30 gennaio 2020 alle 17:32

Partita IVA 2020, nuove agevolazioni per le imprese in Legge di Bilancio. Dai crediti d’imposta per gli investimenti, fino al ripristino dell’ACE, tutte le novità analizzate durante Telefisco.

Riforma fiscale partite IVA: ecco perché serve la riduzione IRPEF

Pubblicato il 28 gennaio 2020 alle 13:49

Partite IVA, è necessaria una riforma fiscale che porti alla riduzione IRPEF non solo per i dipendenti. Nel 2018, infatti, gli autonomi hanno pagato più IRPEF di dipendenti e pensionati. Tutti i dati dello studio della CGIA pubblicato il 25 gennaio.

Il Governo contro le partite IVA, tra nuove tasse e adempimenti

Pubblicato il 20 gennaio 2020 alle 12:26

Con la Legge di Bilancio 2020 e il Decreto Fiscale collegato il Governo ha preso posizione contro le partite IVA: non solo con la stretta sulle compensazioni, ma anche con l’abrogazione di iper e super ammortamento, i nuovi requisiti del regime forfettario e la mancata proroga della cedolare secca per i locali commerciali.

|