Le opportunità dell’era digitale: sicuro di conoscerle (e sfruttarle) tutte?

C. G.

04/10/2017

Sei sicuro di conoscere e di saper sfruttare al meglio tutte le opportunità offerte dall’era digitale?

Le opportunità dell’era digitale: sicuro di conoscerle (e sfruttarle) tutte?

Vivere in un’era digitale è qualcosa di contemporaneamente eccitante e pauroso.

È sorprendente osservare come la tecnologia moderna riesca a facilitare le cose per gli utenti medi. Rispetto a qualche anno fa, oggi è molto più semplice trovare qualsiasi tipo di informazione, è più facile viaggiare ed è più facile anche trovare lavoro, sia dentro che fuori i confini nazionali.

Allo stesso tempo, però, il rapido sviluppo tecnologico rende più difficile tenere il passo con tutti i cambiamenti che si susseguono giorno dopo giorno. Qualcuno potrebbe sostenere che non è necessario conoscere al 100% ogni singolo mutamento dell’era digitale, cosa che potrebbe anche risultare vera dato che non tutto è rilevante allo stesso modo.

Da un certo punto di vista, però, se non riusciamo a seguire al meglio i cambiamenti del mondo contemporaneo non riusciremo mai a stare al passo con le nuove tecnologie e saremo sempre meno competitivi nell’instabile mercato del lavoro contemporaneo.

L’importanza di proiettarsi nel futuro

Ovunque noi vogliamo andare, qualsiasi cosa noi vogliamo fare, la cosa importante è essere consapevoli di tutto ciò che sta accadendo intorno a noi, specialmente in termini di tecnologia. Proiettarsi nel futuro è fondamentale e non soltanto ci aiuterà nella ricerca di un buon lavoro, ma ci darà anche l’opportunità di avviare una propria attività o di pensare al futuro dal punto di vista finanziario, scoprendo modi nuovi ed efficienti per investire il proprio denaro.

Per questa ragione potrebbe risultare molto utile chiedersi di tanto in tanto:

“Sto utilizzando al meglio tutte le opportunità che ho in questo momento?”.

Conoscere ciò che accade intorno a noi è fondamentale. Non sapere significa mettersi in una posizione di svantaggio rispetto a chi invece è consapevole di ciò che accade, e questo può farci sfuggire molteplici opportunità economiche e professionali.

Le criptovalute

Uno dei prodotti più esemplificativi dell’era digitale sono le criptovalute che, nonostante il crescente interesse, continuano ad essere sconosciute e temute da numerose persone e da molti Governi.

Da una parte ci sono i più “spericolati”, quelli che stanno già guadagnando grazie alla valute virtuali e grazie al rally che hanno registrato soprattutto dall’inizio dell’anno ad oggi. Dall’altra, invece, ci sono gli investitori più timorosi, quelli che ad oggi preferiscono aspettare e vedere se le criptovalute si riveleranno davvero affidabili.

Le valute virtuali, tra cui il noto Bitcoin, hanno catturato l’immaginario di alcuni, hanno colpito le paure di altri, ma soprattutto hanno confuso, secondo Thomas Casper, senatore statunitense.

Le criptovalute possono essere definite a tutti gli effetti come denaro virtuale decentrato che si basa sui principi della crittografia. “Parti di un sistema che nessuno può cambiare senza prima soddisfare specifiche condizioni”, si è detto di questi innovativi strumenti.

Ovviamente, per chi non è così esperto può risultare difficile capire il funzionamento dell’intero sistema e comprendere come le criptovalute possono essere usate per trarre dei vantaggi e non per farsi frodare.

Eidoo: il ponte tra criptovalute e utenti

Al giorno d’oggi esistono diverse società affidabili che possono rendere tutto il processo virtuale più user-friendly e possono altresì contribuire a rendere più comprensibile il complesso mondo delle criptovalute. Una di queste società è Eidoo, un portafoglio veloce, facile e multicurrency per Exchange ibrido.

Eidoo è una sorta di “ponte” che collega il mondo delle criptovalute con l’utente, che può così lasciarsi alle spalle tutte le paure relative all’uso di queste complesse tecnologie e può concentrarsi sui vantaggi derivanti da tali nuove opportunità di investimento.

Le criptovalute sono il risultato dell’era tecnologica in cui viviamo, la quale ha avuto un impatto su tutte le aree, anche su quelle finanziarie. Per questo motivo, prima o poi, le monete digitali diventeranno le valute della nuova generazione.

Eidoo riunisce tecnologie e servizi già esistenti e si propone di semplificare le relazioni tra Blockchain. Allo stesso modo in cui si guida un’auto senza la necessità di sapere tutto sul suo funzionamento (a meno che non lo si desideri), con Eidoo è possibile utilizzare le criptovalute e godere di tutti i benefici ad esse correlati senza andare troppo a fondo.

Le nuove tecnologie potranno anche risultare spaventose, ma se troviamo l’azienda o le persone che ci possono aiutare saremo sempre in una situazione di vantaggio. Alla luce di tutto questo, vale sempre la pena di chiedersi: “Sto utilizzando tutte le opportunità che ho oggi per non pentirmi domani?”

Fonte: Huff Post

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it