Microsoft: se avessi investito 1.000 dollari 10 anni fa?

Quanti soldi avresti guadagnato se avessi investito sulle azioni Microsoft? La cifra che lascia a bocca aperta

Microsoft: se avessi investito 1.000 dollari 10 anni fa?

Quanti soldi avrei ottenuto se avessi investito sulle azioni Microsoft dieci anni fa?

La domanda è tornata d’attualità alla luce delle più recenti performance del titolo, che dalla fine di ottobre ad oggi ha guadagnato più del 5% a Wall Street.

A far salire la quotazione di recente è stato il contratto da 10 miliardi di dollari vinto con il Pentagono. Ad avere la meglio in realtà sarebbe dovuto essere Amazon Web Service, ma alla fine è stato il colosso di Bill Gates a spuntarla.

Il titolo ha guadagnato ampio terreno nel momento in cui la notizia è stata ufficializzata, cosa che ha spinto verso l’alto la capitalizzazione dell’azienda. Da qui la nostra domanda iniziale: quanto avremmo guadagnato se avessimo investito sulle azioni Microsoft nel 2009?

Quanti soldi avresti guadagnato investendo sulle azioni Microsoft?

Il contratto con il Pentagono ha fatto balzare il titolo oltre i $144, soglia difesa a spada tratta anche nelle settimane successive. Esso ha rappresentato una grande vittoria non solo per il business aziendale, ma per gli stessi shareholder.

D’altronde, secondo i calcoli della CNBC, se avessimo investito $1.000 delle azioni Microsoft nel 2009, al 4 novembre scorso avremmo avuto circa $6.500 in portafoglio, per un ritorno totale del 550%. Un dato entusiasmante se confrontato con il +260% messo a segno dall’S&P nello stesso periodo di tempo.

Ovviamente, ha chiarito l’indagine, le performance passate di un titolo non sono in grado di prevedere quelle future, per cui ogni investimento dovrebbe essere ponderato sulla base di analisi più approfondite.

Microsoft è stata fondata nel 1975 ed è passata la storia come la società che ha sviluppato e prodotto il primo vero computer. Nel tempo però il suo business si è esteso fino ad arrivare, nel 2011, ad acquistare Skype.

Anche sul mercato azionario le performance aziendali sono risultate in costante crescita. Dal 2010 ad oggi, solo per fare un esempio, le azioni Microsoft hanno guadagnato più del 300% passando da circa $29 dollari a circa $144. Per chi ci ha investito, insomma, l’affare si è rivelato ottimo.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Microsoft Corporation

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \