Mercato azionario: gli eventi da non perdere e i titoli da monitorare questa settimana

C. G.

20 Febbraio 2017 - 16:53

Mercato azionario: tutti gli appuntamenti da non perdere e i titoli da monitorare nella settimana dal 20 al 24 febbraio. Quali gli eventi più importanti? Ecco a cosa fare attenzione.

Mercato azionario: gli eventi da non perdere e i titoli da monitorare questa settimana

Mercato azionario: gli appuntamenti della settimana dal 20 al 24 febbraio - La settimana dal 20 al 24 febbraio sarà ricca di appuntamenti e di titoli da monitorare sul mercato azionario.

Come abbiamo avuto modo di vedere sul nostro calendario dei market mover, la settimana in corso sarà relativamente povera di spunti macro, ma gli appuntamenti sul mercato azionario saranno invece diversi e vari, sia per quanto riguarda l’Italia e l’Europa, sia per quanto riguarda gli Stati Uniti. I titoli da monitorare saranno molteplici, insomma.

Ad attirare l’attenzione del mercato azionario nella settimana dal 20 al 24 febbraio ci penserà soprattutto Unicredit, con la scadenza del termine ultimo per l’adesione all’operazione di aumento di capitale. Non solo titoli da monitorare sul mercato azionario. A tenere con il fiato sospeso sarà anche l’aggiornamento del rating su Grecia e Germania, i due paesi agli antipodi del blocco europeo che passeranno sotto la lente d’ingrandimento di Moody’s e Fitch.

Vediamo allora quali saranno gli appuntamenti più importanti della settimana dal 20 al 24 febbraio sul mercato azionario sia italiano che statunitense. Quali i titoli da monitorare?

Mercato azionario: gli appuntamenti di lunedì 20 febbraio

La settimana del mercato azionario inizia oggi, lunedì 20 febbraio. I titoli da monitorare saranno diversi, da Unicredit fino a Intesa e Generali, ma gli appuntamenti principali della giornata riguarderanno soprattutto CreVal, che inizia il raggruppamento delle azioni, e Terna, nel giorno in cui saranno rilasciati i risultati trimestrali della società. Per quanto riguarda il mercato azionario USA, oggi è il Presidents’ Day, dunque la Borsa rimarrà chiusa per festività.

Mercato azionario: gli appuntamenti di martedì 21 febbraio

Giornata di trimestrali anche quella di martedì 21 febbraio. Il mercato azionario italiano dovrà infatti tenere sotto osservazione Tenaris che rilascerà i propri risultati economici, mentre sul fronte statunitense anche Walmart renderà noti agli investitori i risultati dell’ultimo trimestre del 2016. Occhi puntati sul titolo americano e sulle conseguenze dei suoi risultati anche sulla concorrenza di Amazon. In Europa si segnala anche la trimestrale di Bayer. Ecco quali saranno i titoli da monitorare martedì.

Mercato azionario: gli appuntamenti di mercoledì 22 febbraio

Quali i titoli da monitorare nella terza sessione della settimana? Per la giornata di mercoledì 22 febbraio il mercato azionario europeo dovrà fare i conti con le trimestrali di: ABN Amro, Danone, ma soprattutto di Credit Agricole. Il mercato azionario americano invece punterà gli occhi sui risultati economici di Tesla, altra componente da monitorare nella settimana dal 20 al 24 febbraio. Il titolo potrebbe anche risentire delle oscillazioni del prezzo del petrolio: ove la quotazione salisse potrebbe verificarsi un aumento della domanda di auto elettriche.

Mercato azionario: gli appuntamenti di giovedì 23 febbraio

Grande giornata per il mercato azionario italiano. Giovedì 23 febbraio terminerà il periodo di adesione all’aumento di capitale Unicredit, per cui gli occhi degli investitori saranno tutti puntati sulla reazione del titolo bancario sulla Borsa Italiana. Ancora sul mercato azionario Italiano, i titoli da monitorare nella settimana dal 20 al 24 saranno anche i petroliferi tra cui Saipem, che rilascerà giovedì i propri risultati trimestrali.

Sul mercato azionario europeo, invece, le trimestrali degne di nota saranno quelle di Vivendi e Peugeot, che presto potrebbe unirsi in matrimonio con Opel. Negli USA, invece, tra i titoli da monitorare ci sarà Hewlett Packard Enterprise che rilascerà i propri risultati economici conseguiti nel 4° trimestre 2016.

Mercato azionario: gli appuntamenti di venerdì 24 febbraio

La settimana dal 20 al 24 febbraio si concluderà venerdì senza alcuna trimestrale in programma. A catalizzare l’attenzione del mercato azionario saranno comunque i nuovi rating sul debito sovrano della Grecia e della Germania. Sulla prima si esprimeranno Fitch e Moody’s, mentre sulla seconda si esprimerà solo Moody’s. Ecco quali saranno gli eventi e gli appuntamenti più importanti e quali i titoli da monitorare nella settimana dal 20 al 24 febbraio.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it