Lufthansa: maxi acquisizione in arrivo nei cieli?

Secondo l’ad del gruppo tedesco c’è un contatto Lufthansa-Norwegian. Le azioni della compagnia norvegese intanto hanno aperto con un rialzo del 10%.

Lufthansa: maxi acquisizione in arrivo nei cieli?

Lufthansa è in contatto con Norwegian Air Shuttle, società sulla quale si è anche posato l’interesse da parte del proprietario della British Airways IAG.

A riferirlo è stato l’ad del gruppo tedesco, Carsten Spohr, che ha fatto schizzare in alto le azioni Norwegian in Borsa:

“In Europa tutti parlano con tutti, si avvicina una nuova ondata di consolidamento delle società. Questo vuol dire che siamo in contatto anche con Norwegian”.

Interrogato in merito a un possibile accordo Norwegian-Lufthansa, Spohr ha replicato che non ci sono risposte facili, perché le acquisizioni sono sempre una questione di valore strategico, di prezzo e di concorrenza.

Compagnie aeree: il consolidamento per far fronte alla crisi

Da quando British Airways ha annunciato ad aprile di aver acquistato una quota della compagnia, la stessa Norwegian Air - che deve far fronte a un forte indebitamento - ha dichiarato di aver ricevuto diverse richieste di acquisizioni, transazioni o altre forme di partnership da diverse parti.

Le azioni Norwegian hanno aperto con un +10% a Oslo e in questo momento stanno scambiando su quota 29 euro. Le azioni Lufthansa stanno invece scendendo dello 0,6%, a quota 22,79 euro circa.

Dopo i fallimenti di Air Berlin e Monarch lo scorso anno, i dirigenti delle compagnie aeree si sono mossi verso un maggiore consolidamento in Europa, soprattutto perché l’aumento del prezzo del petrolio non rende la vita facile alle società con finanze più deboli.

Spohr ha dichiarato a inizio mese che Lufthansa coglierebbe più opportunità di acquisizione qualora gli si presentassero.

Dopo aver rilevato parti di Air Berlin lo scorso anno e aver acquisito la rimanente quota di Brussels Airlines per espandere il proprio marchio Eurowings, Lufthansa ha puntato anche Alitalia, ma una possibile vendita è stata ostacolata dal caos politico del Belpaese nel post-elezioni.

In precedenza, Lufthansa si era detta interessata al gruppo scandinavo SAS, ma due anni fa ha deciso di non investire.
Il CEO di British Airways IAG ha annunciato che non si impegnerà in una battaglia di offerte per la Norwegian, ripetendo agli azionisti la scorsa settimana che l’acquisizione della compagnia di Oslo non rientra tra le operazioni più adatte per la società.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Lufthansa

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.