Investimenti, Di Maio: «A gennaio un grande piano per infrastrutture digitali»

Il vicepremier Luigi Di Maio presenta per il primo mese del 2019 il grande piano del governo per il digitale

Investimenti, Di Maio: «A gennaio un grande piano per infrastrutture digitali»

Un grande piano nazionale d’investimenti per le infrastrutture digitali è in arrivo già a gennaio 2019: parola del vicepremier Luigi Di Maio.

Investimenti per tutta l’Italia

Sono ore frenetiche per il governo, e in particolare per la parte a 5 Stelle che, dopo aver incassato frecciate degli alleati leghisti sul reddito di cittadinanza, ora si muove per stemperare le critiche alla mancanza di investimenti in manovra.

Il riferimento, in particolare, è a quel tipo di investimenti di cui beneficerebbe tutta l’Italia, e non solo - come dicono i detrattori - la parte meridionale.

“Vareremo un piano che riguarderà tutte le regioni perché tutti i territori hanno bisogno di infrastrutture. [...] Ed è per questo motivo che nella legge di bilancio abbiamo messo 1 miliardo per gli investimenti”

ha detto Di Maio allo StartupItalia! Open Summit 2018.

Il futuro dell’Italia nelle startup

Il ministro del Lavoro, inoltre, si è concentrato sul modo in cui le nuove tecnologie cambiano il mondo e la qualità di vita dei cittadini. Di Maio ha manifestato l’intenzione del governo di tenerne d’occhio gli effetti collaterali. Dal primo gennaio si apriranno due tavoli, uno sull’intelligenza artificiale, l’altro sulla blockchain, per la quale saranno messi a disposizione 45 milioni di euro.

Nascerà il Fondo Italiano Innovazione, un unico fondo di venture capital sul modello francese (metà pubblico, metà privato). Questo sarà presentato con un evento chiamato Open Mise, per la fine di gennaio. Un miliardo di euro sul tavolo per partire. Saranno stanziati 40mila euro per ogni azienda che assume un manager dell’innovazione.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.