In attesa della Fed, cosa succede oggi nei mercati?

Violetta Silvestri

1 Novembre 2023 - 08:33

condividi

Tutti aspettano la decisione Fed e le parole di Powell, cosa sta per accadere? Intanto, i mercati oggi guadagnano, mentre si prevede una pausa nel rialzo dei tassi Usa.

In attesa della Fed, cosa succede oggi nei mercati?

I mercati attendono la decisione Fed all’insegna dei guadagni.

Nel dettaglio, le azioni giapponesi hanno guidato i rialzi nella regione Asia-Pacifico un giorno dopo che la banca centrale ha aumentato la flessibilità attorno alla sua politica di controllo della curva dei rendimenti. Lo yen si è rafforzato rispetto al suo livello più debole quest’anno, dopo che il capo del cambio estero del Giappone ha dichiarato di essere in attesa di un intervento.

Nella notte, i titoli azionari statunitensi hanno chiuso con aumenti, riguadagnando terreno alla fine di un mese difficile e caratterizzato dall’impennata dei tassi di interesse.

L’ S&P 500 è salito dello 0,65%, mentre il Nasdaq Composite ha guadagnato lo 0,48%. Il Dow Jones Industrial Average è avanzato dello 0,38%.

L’evento clou della giornata e che darà indicazioni ai mercati anche per il prossimo futuro è la conclusione della riunione della Federal Reserve: la previsione è di un mantenimento dei tassi di interesse al livello attuale, 5,50%.

Mercati in cauto ottimismo prima della Fed

I riflettori sono già tutti puntati sulla decisione politica della Federal Reserve, con la banca centrale che si prevede manterrà i tassi stabili. I commenti del presidente Jerome Powell saranno esaminati attentamente per valutare dove stanno andando i tassi di interesse e per quanto tempo rimarranno più alti.

In questo contesto, l’indice Asia Pacific dell’MSCI è cresciuto di circa l’1%, trainato dai titoli giapponesi, con il benchmark Topix che ha guadagnato di più in un anno. Le azioni di Hong Kong e della Cina continentale hanno oscillato dopo che un sondaggio privato ha mostrato dati deludenti.

Nel dettaglio, il settore manifatturiero del dragone ha registrato una contrazione a sorpresa nel mese di ottobre, come ha dimostrato un sondaggio privato.

Il Pmi manifatturiero globale Caixin/S&P Global è sceso a 49,5 in ottobre rispetto a 50,6 di settembre. Questa è stata la prima contrazione in quattro mesi. Gli economisti intervistati da Reuters si aspettavano un valore di 50,8.

I futures S&P 500 sono scesi dopo il rimbalzo dell’indice nell’ultimo giorno di ottobre.

Erik Weisman, capo economista e portfolio manager di MFS Investment Management, ha affermato che la Fed manterrà saldamente sul tavolo l’opzione di futuri rialzi dei tassi finché il mercato del lavoro non si raffredderà notevolmente e le pressioni inflazionistiche non si allenteranno.

I rendimenti dei titoli del Tesoro sono rimasti elevati, con il rendimento del Treasury a 10 anni in rialzo di 4,5 punti base al 4,920%. Il rendimento dei titoli del Tesoro a 30 anni è aumentato di 5,4 punti base al 5,078%.

Il rendimento dei titoli del Tesoro Usa a due anni, che generalmente si muove al passo con le aspettative sui tassi di interesse, è salito di 1,2 punti base al 5,083%.

Claudio Irigoyen, responsabile globale dell’economia presso BofA Global Research, ha affermato che la domanda più importante per i prossimi tre-cinque anni nella discussione sulla politica fiscale statunitense sarà se i tassi di interesse torneranno ai livelli pre-pandemia.

“Oppure se si tratta di un nuovo regime di tassi di interesse reali più elevati...E penso di essere più dalla parte della seconda opzione”, ha aggiunto.

I prezzi del petrolio sono saliti in vista della decisione della Fed, con il mercato che tiene d’occhio gli ultimi sviluppi del conflitto Israele-Hamas.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO