Home > Altro > Archivio > Concorso Polizia per Vice Commissari: bando da 1.500 posti

Concorso Polizia per Vice Commissari: bando da 1.500 posti

venerdì 13 ottobre 2017, di Simone Micocci

Concorso Polizia di Stato, nuova opportunità di avanzamento di carriera per il personale in servizio: è stato pubblicato il bando riservato agli interni per il reclutamento di 1.500 vice commissari.

Il bando pubblicato lo scorso 12 ottobre dal Ministero dell’Interno è riservato ai sostituti commissari in servizio dal 1° gennaio 2017, per la copertura di 1.500 posti che saranno ripartiti per le annualità che vanno dal 2001 al 2005 (trecento per ogni anno).

Il riordino delle carriere della forze armate che ha riguardato anche la Polizia di Stato, quindi, comincia a produrre i suoi effetti. Quello da vice commissario, infatti è solo uno dei tanti concorsi interni della Polizia di Stato che usciranno nei prossimi mesi.

Non solo aumenti sullo stipendio e bonus una tantum, il riordino porta con sé anche diverse opportunità di carriera per il personale in servizio. Ma chi può partecipare alla selezione? Quali sono i requisiti indicati dal bando? Di seguito tutte le risposte che cercate sul concorso da vice commissario della Polizia di Stato.

Concorso Polizia di Stato da vice commissario: requisiti

Come indicato nel bando pubblicato dal Ministero dell’Interno, al concorso unico da vice commissario sono ammessi i sostituti commissari in servizio dal 1° gennaio 2017, ossia coloro che avrebbero potuto partecipare ai concorsi previsti (ma mai usciti) per ogni annualità dal 2001 al 2005.

Di conseguenza, la selezione è apera a coloro che:

  • sono in possesso del diploma di Maturità;
  • sono diventati ispettori entro il 31 agosto del 1995;
  • hanno maturato - dal 1° gennaio di ogni annualità per la quale si concorre - almeno 10 anni di servizio (effettivo) nel ruolo di ispettore;
  • non aver riportato nei tre anni precedenti all’uscita del bando un giudizio complessivo inferiore a "distinto", né una sanzione disciplinare della pena pecuniaria o della deplorazione;
  • non essere stato sospeso dal servizio nei 5 anni precedenti l’uscita del bando.

Nessun limite di età quindi per il concorso interno da vice commissari, anche se per ovvie ragioni non potranno partecipare coloro che hanno meno di 42 anni, poiché difficilmente hanno maturato gli anni di servizio nel ruolo di ispettore richiesti dal bando.

Invio della domanda

Per inviare la domanda - c’è tempo fino al 30° giorno dall’uscita del bando - i candidati devono utilizzare la modalità telematica messa a disposizione dal Ministero dell’Interno.

Nel dettaglio chi vuole partecipare al concorso deve compilare la domanda presente sul sito della Polizia di Stato (clicca qui) per poi stamparla, sottoscriverla e presentarla al proprio ufficio di appartenenza.

Come ricordato nel bando di concorso saranno considerate valide solamente le domande stampate dopo aver completato la procedura di "upload".

Come si svolge il concorso

La selezione interna di vice commissari non prevede prove concorsuali. Infatti sono previste solamente due fasi: la prima in cui verranno valutati i titoli indicati dal candidato nella domanda di partecipazione, mentre nella seconda ci sarà l’accertamento dei requisiti attitudinali per l’accesso al ruolo di commissari e al ruolo direttivo speciale.

Quindi per l’accesso al ruolo saranno fondamentali i titoli in possesso dei candidati al momento della compilazione della domanda. Ad esempio, per i titoli di servizio (anzianità di servizio effettiva, esperienza complessiva nel ruolo di ispettore, etc...) vengono assegnati fino a 40 punti. Massimo 6 punti, invece, per i titoli di cultura: la laurea triennale vale 2 punti, 3 la magistrale e 1,5 eventuali specializzazioni. 1,5 spetta a chi ha seguito un Master, più un altro 1,5 per chi ha preso parte ad un dottorato di ricerca.

Per maggiori informazioni sui punteggi assegnati ai titoli di servizio e di cultura potete scaricare il bando di concorso:

Polizia di Stato: bando di concorso per vice commissari
Clicca qui per scaricare il bando per il concorso interno per vice commissari della Polizia di Stato: informazioni su requisiti, prove e valutazione dei titoli.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.