Ambiente: i detersivi per lavatrice inquinano di più delle automobili

25 settembre 2019 - 14:38 |
13 luglio 2020 - 17:54 |

I detersivi per la lavatrice inquinano di più delle automobili. È questo quanto evidenziato in una ricerca effettuata dalla rivista mensile Il Salvagente che ha testato 12 tra i più comuni detersivi

Ambiente: i detersivi per lavatrice inquinano di più delle automobili

I detersivi per il bucato, precisamente quelli per la lavatrice, e i detergenti per la casa inquinano di più delle automobili. È questo quanto evidenziato in una ricerca effettuata dalla rivista mensile Il Salvagente.

Un responso importante visto che nell’ultimo periodo il tema della tutela ambientale e dell’inquinamento è sempre più alla base delle nuove politiche dei Paesi mondiali.

Ne sono un esempio il nuovo Piano Clima 2030 approvato dalla Germania, le varie restrizioni attivate dalle diverse città italiane contro i veicoli inquinanti e la bozza del cosiddetto decreto Ambiente presentato la scorsa settimana dal governo Conte bis in Consiglio dei Ministri.

I detersivi che eliminano le macchie inquinano di più

La ricerca condotta da Il Salvagente ha preso in esame 12 comuni detersivi che si possono trovare in qualsiasi supermercato italiano, ossia quelli più facili da reperire sia negli scaffali della grande distribuzione, sia dei discount.

Tra i detersivi per lavatrice analizzati dalla rivista, vi sono anche due dei prodotti ecologici più sponsorizzati: le Noci Lavatutto e il sacchetto di magnesio TerraWash.

Va sottolineato che i detersivi sono stati testati nel laboratorio di cui si serve l’Istituto di autodisciplina pubblicitaria e che i 12 detersivi sono stati provati dagli esperti sulle macchie più ostinate: 23 tipologie per la precisione, preparate artificialmente e divise tra vegetali, di grasso ed enzimatiche.

Tutti i vestiti sono stati lavati a 40 gradi quattro volte nella stessa lavatrice, come prevede il protocollo Aise, ed è emerso che un detersivo che voglia smacchiare in modo più che buono necessita necessariamente di contenere numerose sostanze inquinanti al proprio interno.

Infatti, i detersivi per lavatrice che garantiscono un bucato senza macchie sono sono soprattutto quelli che contengono tensioattivi, una componente chimica che deve garantire per legge una biodegradabilità non inferiore al 90%, e i sbiancanti ottici e conservanti sintetici come il methylisothiazolinone, che hanno proprietà scarsamente biodegradabili nel primo caso e danneggiano sia l’ambiente che la pelle umana nel secondo.

Le alternative di contro funzionano meno o non hanno affatto efficacia. Almeno non più di un lavaggio con sola acqua come hanno dimostrato le prove sulle Noci Lavatutto vendute da Naturasì e sul TerraWash, le palline di magnesio molto vendute on line.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories