We Are One: film dei festival in streaming, come vederli e quali sono

Marta Tedesco

29 Aprile 2020 - 08:48

16 Dicembre 2020 - 09:25

condividi
Facebook
twitter whatsapp

È in arrivo We Are One, un grande evento digitale in cui saranno trasmessi in streaming i film dei festival internazionali del cinema. Ecco dove e quando sarà possibile vederli.

We Are One: A Global Film Festival è il grande evento digitale che porterà i film dei più famosi festival del cinema in streaming. Questa eccezionale manifestazione ha come scopo quello di portare un po’ di sollievo al pubblico di tutto il mondo attraverso il benefico potere del grande cinema d’autore.

In un periodo in cui l’emergenza coronavirus ha causato l’annullamento di tanti eventi, le maggiori kermesse cinematografiche hanno deciso di unire le forze e mettere a disposizione di tutti film, cortometraggi e non solo. Ecco dove e quando vederli.

We Are One, i film dei festival in streaming: ecco dove e quando

We Are One è un progetto ideato e promosso dalla Tribeca Enterprises, società organizzatrice del Tribeca Film Festival di New York, e da YouTube.

Ed è proprio su YouTube che potranno essere guardati gratuitamente i film messi a disposizione dai grandi festival del cinema internazionale. L’evento partirà il 29 maggio e proseguirà per 10 giorni fino al 7 giugno.

Il We Are One vuole essere un’occasione unica di unire “curatori, artisti e storyteller” con l’obiettivo principe di portare sollievo al pubblico di tutto il mondo in questo periodo di grande preoccupazione e sofferenza. Così si è pronunciata la portavoce del progetto Jane Rosenthal, CEO di Tribeca Enterprises e co-founder di Tribeca Film Festival insieme a Robert De Niro.

Nel corso dell’evento inoltre verranno raccolte delle donazioni destinate al “COVID-19 Solidarity Response Fund” dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

I festival presenti

All’appello di Tribeca e Youtube hanno risposto 20 dei più importanti festival del cinema internazionale. Tra questi kermesse di primo piano come il Tribeca Film Festival, Cannes, Berlino e Toronto, il Sundance Film Festival, il New York Film Festival, il Festival di Locarno, l’Annecy International Animation Film Festival e l’International Film Festival & Awards Macao (IFFAM).

Ma da tutto il mondo hanno aderito anche realtà più piccole come il Guadalajara International Film Festival, il BFI London Film Festival, il Sarajevo Film Festival, il Mumbai Film Festival (MAMI), il Jerusalem Film Festival, il Karlovy Vary International Film Festival, il Marrakech International Film Festival, il San Sebastian International Film Festival, il Sydney Film Festival, il Tokyo International Film Festival e infine la Mostra del Cinema di Venezia.

Di quest’ultima manifestazione emergono alcune contraddizioni. Gli organizzatori del Festival di Venezia avevano infatti confermato che la 77esima edizione dell’evento si terrà regolarmente dal 2 al 12 settembre 2020. Era stata esclusa inoltre la possibilità che l’evento sarebbe stato proposto in una versione online. L’adesione al We Are One però sembra smentire questo proposito.

Film in programma: le anticipazioni

Durante le giornate di trasmissione si potranno vedere su YouTube film, cortometraggi, documentari, musica e anche incontri virtuali messi a disposizione dai festival. Cannes, per esempio, non invierà lungometraggi ma parteciperà proponendo delle masterclass.

Gli organizzatori hanno anticipato che alcuni dei film che andranno in onda sono già stati presentati nei concorsi degli anni passati, altri invece saranno totalmente inediti. Non vi sono ancora però notizie su quale sarà la programmazione definitiva, né su quali saranno i nuovi titoli inediti presentati durante l’evento.

Informazioni più dettagliate si avranno solo qualche giorno prima che We are One abbia inizio. Sicuramente però non ci si aspetta di poter vedere i film in gara nelle edizioni del 2020 dei vari festival, per questioni finanziarie e problemi di diritti.

Argomenti

# Cinema
# Film

Iscriviti alla newsletter

Money Stories