Home > Altro > Archivio > Test di ingresso Medicina 2015: novità, posti disponibili, argomenti, tutto (…)

Test di ingresso Medicina 2015: novità, posti disponibili, argomenti, tutto quello che c’è da sapere

martedì 1 settembre 2015, di Stefania Manservigi

L’8 settembre gli aspiranti medici dovranno sottoporsi al test di ingresso Medicina 2015 al fine di potersi iscrivere a tale facoltà.
Tuttavia, secondo le opinioni di molti, il tanto temuto test di ammissione quest’anno potrebbe rivelarsi meno difficile del previsto.
Sono diverse, in effetti, le novità che andranno ad incidere direttamente o indirettamente sulla possibilità di superare la prova di ingresso.
Ecco di seguito tutte le novità e tutto quello che c’è da sapere a riguardo del test di ingresso Medicina 2015.

Test di ingresso Medicina 2015: calo degli iscritti
Il primo dato da rilevare circa il test di ingresso alla facoltà di Medicina 2015 è il calo degli iscritti registrato per quest’anno.
Se, infatti, è vero che sono diminuiti i posti messi a disposizione dalle università agli aspiranti medici (9.530 per l’anno accademico 2015/2016 contro i 9.983 del 2014) è altrettanto vero che a calare sono soprattutto gli iscritti alle prove di accesso: 60.639 contro i 64.187 dello scorso anno. Tale dato consente agli iscritti per il 2015 di mantenere invariate le possibilità di superamento del test, indipendentemente dalla diminuzione dei posti messi a disposizione dal Miur.

Test di ingresso Medicina 2015: prove nel mese di Settembre
Altro punto a favore per gli aspiranti medici che si ritroveranno a provare il test di ingresso Medicina 2015 è quello della data delle prove.
Nel 2014, infatti, i candidati si erano trovati a dover sostenere il tanto temuto test nel mese di aprile: una situazione che aveva sfavorito chi si era ritrovato impegnato in contemporanea nello studio per la maturità e per le prove di accesso in Medicina.
Da quest’anno, invece, il test tornerà ad essere sostenuto a settembre, garantendo agli studenti freschi di maturità una migliore concentrazione delle energie.

Test di ingresso Medicina 2015: argomenti
Una delle novità che vanno a vantaggio dei candidati che si ritroveranno ad affrontare il test di ingresso Medicina 2015 riguarda gli argomenti.
Da quest’anno è prevista una riduzione delle domande di Cultura Generale e di Logica (le più temute tra gli aspiranti studenti) con conseguente aumento di quelle di Chimica e Biologia.
In questo modo le domande del test dovrebbero risultare meno imprevedibili e più in linea con gli interessi di chi aspira a diventare medico.

Nonostante le novità che riguardano il test di ingresso Medicina 2015 sembrano dunque essere positive, non significa che i candidati iscritti alle prove di accesso avranno vita facile: le speranze aumentano rispetto al passato, ma il test rimane sempre il primo scoglio da superare per chi aspira a una carriera medica.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.