Test Medicina

L’Università di Medicina e Chirurgia è una facoltà a numero chiuso; in base ai posti messi a disposizione ogni anno dal MIUR, infatti, viene stilata una graduatoria nazionale alla quale si ha accesso superando un test di Medicina.

Il test di Medicina comprende 60 quesiti con 5 risposte possibili; i candidati devono indicare quella corretta contrassegnandola con una crocetta. Nel dettaglio, i 60 quesiti si dividono in:

  • 2 di cultura generale;
  • 20 di ragionamento logico;
  • 18 di biologia;
  • 12 di chimica;
  • 8 di fisica e matematica.

Per ogni risposta corretta viene attribuito un punteggio pari ad 1,5, mentre in caso sia sbagliata c’è un -0,4. Una risposta non data, invece, vale 0 punti. Il punteggio massimo è 90, mentre per entrare nella graduatoria nazionale è sufficiente prendere 20. In base a quanto successo negli ultimi anni, con questo punteggio è impossibile essere ammessi alla facoltà di Medicina.

Le date per il Test di Medicina 2017 sono state svelate dal MIUR e potete consultarle cliccando qui.

Test Medicina, ultimi articoli su Money.it

Prenotato Test di Medicina 2019: cosa fare?

Pubblicato il 2 ottobre 2019 alle 15:00

Se sei tra i prenotati al Test di Medicina 2019 e non sai se immatricolarti o aspettare il prossimo scorrimento in graduatoria, ecco i consigli utili degli esperti.

Graduatoria Test Medicina 2019: pubblicati online i risultati

Pubblicato il 1 ottobre 2019 alle 08:58

È finalmente online la graduatoria nazionale di merito del test di Medicina 2019 con “assegnato”, “prenotato” o “in attesa”. Al via l’immatricolazione, mentre altri dovranno aspettare gli scorrimenti.

Ricorso test Medicina 2019: come fare, tempi e costi

Pubblicato il 17 settembre 2019 alle 10:25

Come fare ricorso contro la non ammissione al test di Medicina? Ecco una guida su quando e come è possibile ricorrere al Tar, i tempi da rispettare e quanto costa.

|