Terremoto Roma: scuole aperte o chiuse domani, giovedì 19 gennaio?

Simone Micocci

18/01/2017

Roma, scuole aperte o chiuse domani per il pericolo terremoto? In queste ore la Polizia Locale sta facendo delle indagini per la verifica delle condizioni degli edifici scolastici, solo alla fine dei controlli verrà presa una decisione.

Terremoto Roma: scuole aperte o chiuse domani, giovedì 19 gennaio?

Roma, scuole evacuate per il terremoto: saranno chiuse anche domani? Dopo l’allarme neve, nei prossimi giorni alcune scuole rischiano di restare chiuse per l’allarme terremoto.

Infatti, oggi, mercoledì 18 gennaio, sono state registrate diverse scosse di terremoto con epicentro a Capitignano, in provincia dell’Aquila.

Le scosse sono state talmente forti che sono state avvertite anche a Roma e per questo motivo tutte le scuole della Capitale sono state evacuate. E per alcune ore anche la linea metropolitana è rimasta chiusa per il terremoto. In città cresce la preoccupazione per l’allarme terremoto, ma intanto i genitori e gli studenti sono curiosi di sapere se le scuole di Roma domani apriranno regolarmente oppure se saranno chiuse.

Chi può venga a prendere i bambini a scuola”; hanno chiesto le scuole ai genitori. Le prime scuole evacuate sono state l’ITC Calamandrei (Saxa Rubra), Liceo Farnesina (Ponte Milvio) e dell’Itis di Pascal (via dei Robilant). Ma sono state evacuate anche diverse scuole sul litorale di Ostia, come il Liceo Enriquez.

Dopo la terza scossa di terremoto, registrata alle 11:26, la maggior parte delle scuole di Roma era stata evacuata. Insomma, oggi gli studenti della Capitale sono tornati a casa anticipatamente, ma in molti si chiedono cosa succederà domani.

Le scuole di Roma saranno aperte o chiuse per colpa del terremoto che in queste ore sta colpendo nuovamente il Centro Italia? Proviamo a fare chiarezza sulla delicata questione.

Roma, scuole evacuate per colpa del terremoto

Dopo le tre scosse di terremoto, con epicentro tra Rieti e l’Aquila, avvertite anche nella Capitale, diverse scuole di Roma sono state fatte evacuare.

Gli insegnanti, come da regolamento, hanno fatto uscire gli studenti all’aperto e successivamente hanno chiesto ai genitori di andare a prendere i bambini a scuola.

Anche le Università di Roma sono state evacuate. Ad esempio, alla Sapienza sono state sospese decine di lezioni con gli studenti che si sono riversati negli ambienti esterni già dopo la prima scossa delle 10:25.

Fortunatamente c’è stata solamente una grande paura. Infatti, al momento non si registrano danni a persone o cose. I controlli però sono ancora in corso, quindi per averne la certezza dovremo attendere le prossime ore.

Potrebbe interessarti-Terremoto a Roma: zone pericolose e probabilità nuove scosse.

Roma, scuole aperte o chiuse domani per colpa del terremoto?

In assenza di altre forti scosse le scuole di Roma apriranno regolarmente domani, o almeno quelle che non risultano danneggiate dal terremoto di oggi.

Infatti, subito dopo le prime scosse di terremoto la Sindaca di Roma Virginia Raggi ha convocato d’urgenza una riunione del Centro Operativo Comunale (COC) in cui si deciderà il da farsi. Molto dipenderà dall’esito delle indagini per la verifica delle condizioni degli edifici pubblici e delle scuole, che le pattuglie della Polizia Locale stanno effettuando in queste ore. Al momento non sembrano esserci scuole che rischiano di restare chiuse anche domani, ma nelle prossime ore ne sapremo di più.

Infatti dovremo attendere l’esito dei controlli per sapere se qualche scuola ha subito dei danni strutturali; in tal caso la chiusura sarà inevitabile. Vi terremo aggiornati sulla situazione, mentre per maggiori informazioni vi consigliamo di controllare il sito del Campidoglio.

Altrimenti, così come consigliato dal sito del Comune di Roma, per avere chiarimenti potete contattare la Sala Operativa dell’ufficio extradipartimentale Politiche della Sicurezza e Protezione Civile di Roma Capitale. Il numero verde è 800.854.854 e il servizio è attivo h.24, altrimenti potete contattare il numero 06 67109200.

Argomenti

# Scuola
# Roma

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it