Samsung, in arrivo la nuova super fotocamera da 108 Megapixel

Samsung ha annunciato l’uscita del nuovo sensore fotografico che promette una risoluzione di 108 Megapixel nato dalla collaborazione con Xiaomi. I dettagli della scheda tecnica e quando esce.

Samsung, in arrivo la nuova super fotocamera da 108 Megapixel

Qualcomm, con un fare quasi profetico, qualche mese fa aveva affermato che entro la fine del 2019 avremo toccato con mano smartphone con fotocamere da 100 Megapixel. E infatti, caso vuole che sia arrivata oggi da parte di Samsung la conferma della profezia del gigante americano con l’uscita di ISOCELL Bright HMX, il sensore fotografico per smartphone da 108 Megapixel.

Lo straordinario sensore, che promette una risoluzione senza precedenti, è frutto di una stretta collaborazione tra Samsung e Xiaomi, due colossi del mercato degli smartphone. Alla notizia fanno eco le indiscrezioni sui nuovi dispositivi Xiaomi che, secondo voci di corridoio, vedrebbero la potente fotocamera equipaggiata già a partire dalla nuova gamma MI.

Potrebbe interessarti anche l’uscita del nuovo Xiaomi Mi9 T

Samsung, la scheda tecnica del Bright HMX

Il nuovo sensore di casa Samsung-Xiaomi sarà caratterizzato da una dimensione di 1/1,33’’ che gli permetterà, rispetto ai sensori più piccoli, di assorbire maggiori quantità di luce in condizioni di scarsa luminosità.

Di solito, sensori con risoluzioni così alte fanno affidamento su una tecnologia di pixel binning che, andando a combinare più pixel in uno, restituiscono immagini più luminose e definite. Bright HMX, in questo caso, sfrutta invece la tecnologia Samsung Tetracell, in grado di riprodurre immagini da 27 MP.

Non perdere l’approfondimento sull’uscita di Samsung Galaxy Note 10 e 10++.

Il sensore fa inoltre affidamento sul meccanismo di Smart ISO che seleziona in automatico il giusto livello di saturazione in base all’illuminazione passando a un ISO basso in condizioni di forte luminosità per restituire immagini ben saturate, e a un ISO alto in condizioni di buio, riducendo il rumore e creando immagini più chiare e nitide. Bright HMX andrà inoltre a supportare registrazioni video fino a 6K, 6016 x 3384, a 30 fps.

Quando esce?

Samsung e Xiaomi hanno strettamente lavorato al progetto, dalla fase concettuale fino alla realizzazione di Bright HMX, e contano di iniziare la produzione di massa del nuovo sensore a partire dalla fine del mese di agosto.

Ancora non è stato annunciato quale sarà il primo dispositivo che monterà il nuovo comparto fotografico da 108 MP ma, secondo le indiscrezioni e gli indizi rilasciati dalla stessa Xiaomi, il fortunato potrebbe essere proprio il prossimo Xiaomi Mi Mix 4.

Come si intuisce, per gli smartphone la sfida del futuro passerà sempre più anche dalla qualità delle fotocamere. Samsung e Xiaomi si preparano a raggiungere vette di definizione senza precedenti, aprendo per i competitor le porte a una nuova sfida nel campo della risoluzione.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Samsung

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.