Risparmio gestito: Eurizon lancia primo fondo chiuso Eltif in Italia

Il nuovo Eltif targato Eurizon investirà in società italiane di piccola e media dimensione, innovative e con maggiori prospettive di crescita. Il fondo vincola l’investimento su un orizzonte di 7 anni e avrà un investimento minimo di 100.000 euro

Risparmio gestito: Eurizon lancia primo fondo chiuso Eltif in Italia

Eurizon porta in Italia il primo fondo chiuso regolamentato dalla normativa europea sugli «European Long Term Investment» (Eltif).

Lo si apprende da una comunicazione diffusa da Tommaso Corcos, amministratore delegato della società di gestione del risparmio appartenente al gruppo Intesa Sanpaolo.

Il fondo investirà in società italiane di “piccola e media dimensione, innovative e con maggiori prospettive di crescita, ponendo una forte attenzione alla qualità della corporate governance”. Il nuovo Eltif targato Eurizon vincola l’investimento su un orizzonte di 7 anni e avrà un investimento minimo di 100.000 euro.

«Siamo convinti che la struttura chiusa prevista per gli Eltif rappresenti la formula migliore per finanziare progetti di medio-lungo periodo anche di aziende appartenenti a segmenti a bassa capitalizzazione», ha spiegato Corcos.

Eltif a sostegno delle Pmi italiane, come i Pir

Gli Eltif infatti, essendo fondi chiusi, si differenziano dai Pir in quanto consentono di indirizzare risorse finanziarie verso progetti di medio-termine caratterizzati da una minore liquidità di aziende appartenenti a segmenti a bassa capitalizzazione come l’Aim italia, start-up e imprese ad alto potenziale di innovazione.

In questo senso l’Eltif si affianca ai fondi Pir, nati nel 2017 con l’ambizione di essere un canale alternativo al finanziamento bancario per le aziende di media dimensione.

Tale veicolo prevede, infatti, un investimento minimo del 70% in long-term assets, con un’esposizione superiore al 50% verso strumenti azionari italiani. Inoltre, consente di investire una quota massima del 25% in strumenti non quotati.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories