Regno Unito, Boris Johnson vince la prima votazione per la successione di Theresa May

Boris Johnson ha trionfato durante la prima votazione per determinare chi sarà il prossimo leader dei Conservatori e, di conseguenza, anche il primo ministro del Regno Unito dopo il passo indietro di Theresa May.

Regno Unito, Boris Johnson vince la prima votazione per la successione di Theresa May

Se lo è aggiudicato Boris Johnson il primo round nella complessa partita per la successione di Theresa May. Per determinare chi tra i Tory sarà il nuovo leader del partito e anche il prossimo primo ministro del Regno Unito, ci saranno infatti tutta una serie di votazioni.

Alla prima consultazione quindi hanno partecipato i soli deputati che si sono espressi largamente in favore di Johnson, grande favorito per raccogliere l’eredità della May, che è stato nettamente il più votato con 114 preferenze.

Boris Johnson è il più votato

La votazione è servita per una prima scrematura, con i dieci candidati che ora sono rimasti sette. Ancora in corsa anche tutti i principali antagonisti dell’ex sindaco di Londra, dal ministro degli Esteri Jeremy Hunt (43 voti) a quello dell’Ambiente Michael Gove (37 voti).

Il prossimo step si terrà tra il 18 e il 20 giugno, dove i sette candidati ancora in ballo saranno nuovamente giudicati dai deputati che, dopo una serie di votazione, alla fine andranno a determinare chi saranno i due che si contenderanno la guida dei Conservatori.

La scelta finale poi spetterà ai militanti del partito, che con il loro voto andranno a decretare chi sarà il vincitore di questa sorta di ballottaggio con il risultato finale che si dovrebbe conoscere il prossimo 22 luglio.

Con la partita in merito alla Brexit ancora tutta decifrare, Boris Johnson appare essere sempre più lanciato verso il numero 10 di Downing Street, con la sua nomina che rappresenterebbe senza dubbio una vittoria per i falchi del Leave anche con un No Deal.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su Boris Johnson

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.