Qual è la peggiore compagnia aerea al mondo? Ecco la classifica

Simone Traversa

4 Marzo 2016 - 15:40

Airhelp ha stilato una classifica delle peggiori compagnie aeree al mondo, indicando anche quali sono le migliori. Vediamole insieme.

Qual è la peggiore compagnia aerea al mondo? Ecco la classifica

Sapere quali sono le peggiori compagnie aeree del mondo potrebbe letteralmente salvarvi le vacanze.

Infatti, molto spesso, non c’è viaggio che non inizi e non si concluda senza un volo aereo: dunque volare con una pessima compagnia aerea potrebbe significare iniziare o concludere (se non nei casi peggiori iniziare e concludere) le proprie vacanze su una nota negativa.

Airhelp, una società che si occupa di ottenere risarcimenti per i passeggeri, ha stilato questa particolare classifica sulle peggiori compagnie aeree del mondo, indicando anche quali sono invece le più virtuose.

Classifica peggiori compagnie aeree del mondo: criteri di valutazione

Sono tre i criteri di valutazione secondo i quali Airhelp ha valutato il migliore o peggiore servizio offerto dalle compagnie aeree.

Il primo riguarda, ovviamente, la puntualità dei voli: infatti chiunque viaggi una delle cose che tiene più a cuore, oltre a raggiungere la propria meta, è di arrivare in orario nel luogo prefissato.

Criterio che è stato controllato attraverso Flightstats che ci restituisce la Japan Airlines, con l’89,4% dei voli atterrati puntuali, come leader incontrastato della puntualità aerea.

Secondo parametro la qualità del servizio clienti a bordo, calcolata con Skytrax, un’agenzia di rating delle compagnie aeree.

Il numero di reclami dei passeggeri respinti e poi invece riconosciuti come legittimi da un tribunale, il tempo impiegato a esaminare le proteste e quello impiegato per accreditare i risarcimenti riconosciuti in tribunale, sono invece stati i parametri valutati da Airhelp, che si possono riassumere dunque nel singolo criterio delle modalità di gestione dei reclami.

I risultati sono stati tratti dopo più di due anni di attività e un monte di interviste di più di 200 mila clienti insoddisfatti.

Peggiori compagnie aeree del mondo: la classifica

Tra le peggiori compagnie aeree del mondo ci sono anche giganti aziendali che non ci si aspetterebbe di vedere, al contempo l’Italia non fa una bellissima figura, visto che la classifica presenta l’Alitalia all’8° posto tra le compagnie peggiori di tutto il mondo.

Al primo posto invece una piccola compagnia portoghese delle Azzorre: la SATA.

Ecco l’elenco completo:

  1. SATA;
  2. Easyjet;
  3. Virgin Atlantic;
  4. Swiss;
  5. TAP Portugal;
  6. Aer Lingus;
  7. Iberia;
  8. Alitalia;
  9. Icelandair;
  10. Norwegian Air Shuttle.

La lista dei buoni, alle spalle del terzo arrivato Air Baltic vede in ordine Air France, Lufthansa, Air Canada, Emirates, Croatia Airlines, British Airways e Finnai.

La Qatar Airways invece si aggiudica la palma della compagnia aerea più rispettosa dei diritti dei passeggeri.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it