Pfizer: deal da 10,6 miliardi con acquisto Array BioPharma

Pfizer acquisterà Array BioPharma Inc. per 10,6 miliardi di dollari in modo da ottenere i promettenti nuovi farmaci per la cura del cancro. Il deal arriva a 11,4 miliardi incluso il debito

Pfizer: deal da 10,6 miliardi con acquisto Array BioPharma

Pfizer acquisterà Array BioPharma Inc. per 10,6 miliardi di dollari in modo da ottenere i promettenti nuovi farmaci per la cura del cancro, che potrebbero limitare o addirittura porre fine all’uso della chemioterapia punitiva per alcuni pazienti.

L’affare, che vale 11,4 miliardi di dollari incluso il debito, sarà completato nella seconda metà dell’anno.

Pfizer ha affermato che pagherà agli azionisti di Array 48 dollari per ciascuna delle sue azioni in circolazione. Alla chiusura dell’accordo, Array farà parte della rete di ricerca e sviluppo di oncologia di Pfizer.

Il portafoglio di Array include Braftovi e Mektovi, che sono stati approvati per l’uso combinato nel trattamento del melanoma metastatico. La terapia combinata è attualmente testata in più di 30 studi clinici per altre malattie correlate al tumore, come il tumore del colon-retto metastatico.

Questo accordo è il più grande di Pfizer dall’acquisizione di Medivation nel 2016 per 14 miliardi di dollari, un altro affare di successo che la società con sede a New York ha usato per espandere le sue offerte di oncologia. Con questa acquisizione, Pfizer ha acquisito Xtandi, un farmaco per il cancro alla prostata che l’anno scorso ha fruttato 699 milioni di dollari.

«La proposta acquisizione di Array rafforza la nostra attività biofarmaceutica innovativa, dovrebbe migliorare la traiettoria di crescita a lungo termine e pone le basi per creare un franchise potenzialmente leader del settore per il tumore del colon-retto oltre all’esperienza esistente di Pfizer nei tumori della mammella e della prostata,» ha dichiarato il CEO di Pfizer Albert Bourla.

La compagnia di New York ha dichiarato di aspettarsi che la transazione raggiunga i guadagni per azione corretti di 4 centesimi a 5 cent nel 2019 e di 4 centesimi a 5 cent nel 2020.

Nel pre-market di Wall Street le azioni Pfizer si attestano a 42,74 dollari, in leggera flessione dello 0,047%.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Wall Street

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.