Miglior suv? Non solo Diesel: tutte le alternative

Se il Diesel sta per essere abbandonato, ecco alcuni modelli di suv compatte e medie a benzina, GPL e ibride.

Miglior suv? Non solo Diesel: tutte le alternative

Basta fare un giro in strada con attenzione per rendersi conto di come le suv siano ormai ovunque e di ogni taglia. La tendenza che negli ultimi anni ha visto trionfare le sport utility e i fuoristrada si sovrappone alla crisi profonda del Diesel, probabilmente irreversibile.

Dopo il Dieselgate del 2015, i motori a gasolio non hanno tregua e rischiano di lasciare il posto ad altre alimentazioni alternative sparendo sotto i colpi delle istituzioni, degli stop al traffico nelle maggiori città, e dell’abbandono da parte delle stesse case automobilistiche che fino a poco tempo fa ci avevano scommesso.

Le due tendenze rischiano di scontrarsi e di generare un nuovo mercato: da una parte tutti vogliono le suv, tanto che case automobilistiche di ogni fascia stanno proponendo le loro offerte a ruote alte, ma dall’altra parte rischia di scomparire il motore che più di tutti ha caratterizzato le sport utility.

Suv non solo Diesel, ecco le alternative

Vediamo alcuni modelli di suv che prevedono motori e alimentazioni diverse dal Diesel: da quelli a benzina, agli ibridi fino alle opzioni GPL.

Toyota Rav 4

La storica suv di Toyota è il primo modello che più di dieci anni fa ha lanciato la moda delle ruote alte. Da gennaio 2018 ha abbandonato il Diesel ed è offerta solo in versione ibrida benzina. Grande comoda e con un design inconfondibile, l’auto ha un motore 2.5 a benzina da 155 CV abbinato a un motore elettrico - che diventano due con la trazione integrale.

  • Il prezzo di partenza è di 34.650 euro.
Audi Q7 e-Tron quattro


Se proprio non riuscite a fare a meno del Diesel, questo è il primo modello ad offrire tecnologia plug-in hybrid su un motore a gasolio: il V6 TDI da 3.0 litri e 258 cavalli è abbinato a un motore elettrico da 94 cavalli per una potenza totale di 373 cavalli. La trazione è integrale quattro.

  • Il prezzo parte da 86.000 euro.
Jeep Renegade GPL

Una delle poche suv compatte ad offrire l’alimentazione benzina e GPL, il crossover di Jeep è un best seller. Motore 1.4 da 120 cavalli, trazione anteriore e cambio manuale, sono le dotazioni di base della Renegade in versione meno inquinante. Consumo misto 6,2 l/100 km.

  • Il prezzo di partenza è di 23.600 euro.

Dacia Duster 4X2
La suv Dacia, top di gamma, è un’auto di successo per il prezzo contenuto. La versione Dacia Duster 4X2 1.6 SCe S&S Prestige ha un motore benzina 1.6 da 115 cavalli con trazione anteriore. Non è una fuoristrada da alte prestazioni, ma assolve al suo compito da suv per la città e per i viaggi. Consigliata per chi non vuole il motore Diesel, ma un benzina da consumi contenuti.

  • Il prezzo di partenza, 15.300 euro, è tra i più bassi del segmento.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su SUV

Argomenti:

SUV

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.