Microsoft: Surface RT 2 con Qualcomm Snapdragon. Prezzo scontato per studenti e insegnanti

Marta Panicucci

19 Giugno 2013 - 12:08

Microsoft: Surface RT 2 con Qualcomm Snapdragon. Prezzo scontato per studenti e insegnanti

Il sito Bloomberg citando finto vicine a Microsoft ha annunciato che la prossima versione di Surface RT sarà dotata di chip Qualcomm Snapdragon. Secondo le indiscrezioni di altri siti specializzati la Microsoft si starebbe preparando a presentare sul mercato diversi tipi di Surface RT: alcune di queste sarebbero dotata di connettività wireless veloce, quindi è probabile la presenza di LTE integrato.

La notizia interessante riguarderebbe però la presenza del Qualcomm Snapdragon, anche se da Microsoft fanno sapere che l’azienda continuerà ad usare Tegra, probabilmente il numero 4. In sostanza, sarebbero in arrivo diverse versioni del nuovo Surface, con processori e dimensioni diverse, 7 e 8 pollici secondo le indiscrezioni.

Qualcomm Snapdragon

Nvidia Tegra 4 in realtà non convince molto visto la mancanza di connettività LTE integrata, una pecca che pesa non poco sul risultato finale del prodotto. E’ per questo che la Microsoft ha rivolto la sua attenzione sul chip Qualcomm, già partner dell’azienda per quanto riguarda altri prodotti: Windows RT e Windows Phone. Viste le mancanze di Nvidia Tegra 4 e il successo di Qualcomm è ovvio che Microsoft tenga quest’ultimo in particolare considerazione per i suoi progetti futuri.

L’obiettivo dell’azienda è quello di rilanciare i propri prodotti e in particolare il Surface RT le cui vendite, al momento hanno deluso le aspettative degli analisti Microsoft. A febbraio si parlava infatti di solo 900mila unità vendute. Partendo da questi presupposti l’azienda non potrà far altro che usare il chip Snapdragon, proclamato il migliore sul mercato offrendo un prodotto che sia più competitivo sul mercato.

Prezzo scontato per insegnanti e studenti

A partire dal 31 agosto in Italia sarà attivata l’offerta per comprare il tablet Microsoft Surface RT a prezzo scontato. Già attivata negli Stati Uniti l’offerta è stata confermata
dalla documentazione pubblicata da Mary Jo Foley di ZDNet. Si aspettano conferme dalla sede italiana dell’azienda che entro fine giugno dovrebbe pubblicare i dettagli, con i prezzi dell’offerta e le modalità di acquisto per studenti e insegnanti.

Negli Stati Uniti Surface RT in offerta senza tastiera costa 199 dollari, contro i 499 dollari del listino. Con la tastiera touch, il prezzo scontato è invece di 249 dollari invece che 599 dollari, mentre con la Type Cover si sale a 289 dollari contro 629 dollari del listino ordinario.

Dal momento che spesso i prezzi del Surface RT in Italia vanno di pari passo con quelli statunitensi è molto probabile che il prezzo italiano si aggiri intorno ai 200 euro per la versione di base e 290 euro la versione con Type Cover.

Argomenti

# Tablet

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it