Kia XCeed è il nuovo crossover compatto del Marchio coreano, alternativa di taglia più piccola ai SUV più grandi che non rinuncia però allo spazio interno e alla capacità di carico. La la XCeed, Kia completa l’offerta di vetture del segmento C, affiancando le Ceed berlina e wagon.

La Casa coreana definisce la XCeed un CUV - “Crossover Utility Vehicle” - più emozionale e sportivo rispetto alle sorelle maggiori Sportage e Sorento. La linea assomiglia aquella di una coupè, soprattutto nella coda con il lunotto molto inclinato. Esibisce anche i tratti tipici del SUV, come le protezioni per la carrozzeria.

Motori benzina e diesel, tutti turbo. la Kia XCeed ha il compito di rispondere ad una concorrenza agguerrita, come la Volkswagen T-Roc, Mazda CX-3, Mini Countryman e Fiat 500X. Arriverà nel saloni in autunno con l’esclusiva garanzia di 7 anni, 150.000 km

Kia XCeed: scheda tecnica

La linea della Kia XCeed riprende il family feeling della berlina da cui deriva, marcando però la differenza della linea laterale e nel posteriore. Il passo e gli sbalzi lunghi, il portellone inclindato e i cerchi da 18 pollici la fanno assomigliare quasi ad una coupè, se non fosse per l’altezza da terra maggiorata.

La XCeed è lunga 4,40 metri, nasce sulla piattaforma della famiglia Ceed e ne riprende il passo di 265 cm, ma gli sbalzi sono superiori di 2,5 cm davanti e 6 cm dietro. Ampio il bagagliaio: 426 litri è una capienza di tutto rispetto, agevolata dal portellone elettrico e modulabile con il piano divisorio regolabile su due livelli di altezza.

Tre i motori benzina disponibili e un diesel. Si parte con i turbo benzina 1.0 T-GDi da 120 Cv, 1.4 T-GDi da 140 CV e e 1.6 T-GDi da 204 CV. Per chi preferisce il diesel, c’è il 1.6 Smartstream da 115 o 136 CV. Ad eccezione del benzina più piccolo, tutti i motori possono montare il cambio automatico a sette marce e doppia frizione. Nel corso del 2020 arriveranno le versioni mild hybrid 48V e Plug-in Hybrid.

Kia XCeed: prezzo

Il prezzo della nuova Kia XCeed non è ancora stato reso noto, ma è molto probabile che si collocherà un gradino sopra le altre versione della gamma Ceed. Dunque possiamo ipotizzarlo a partire da 22.000 euro circa.