Ecco le macchine più vendute al mondo. In vetta c’è una sorpresa assoluta

Andrea Fabbri

16 Ottobre 2025 - 05:24

Svelata la top 10 delle auto più vendute a livello globale. In testa alla classifica c’è una sorpresa assoluta che in Italia è ancora poco conosciuta

Ecco le macchine più vendute al mondo. In vetta c’è una sorpresa assoluta

Il mercato dell’auto sta vivendo una fase di enorme evoluzione in cui convivono le “vecchie” auto diesel e a benzina, quelle ibride e le macchine elettriche. Un quadro estremamente diversificato e mutevole, in cui alcune case si stanno facendo molta strada per quanto riguarda le classifiche di vendita.

È proprio questo il caso di Toyota, vera e propria dominatrice del mercato globale. Basti pensare che nella classifica recentemente pubblicata da Focus2move e basata sui dati di vendita di 162 Paesi, ci sono ben 5 modelli diversi della casa nipponica nelle prime dieci posizioni.

A completare la top 10 troviamo ancora Asia con Kia e Hyundai e gli Stati Uniti con Chevrolet, Ford e Tesla. Grande assente l’industria automobilistica europea, in crisi sistemica ormai da molti anni.

L’auto più venduta del mondo è per la prima volta la RAV4

I dati ufficiali di vendita dei primi 8 mesi del 2025 vedono in testa alla classifica due modelli, entrambi di casa Toyota.

La sorpresa, però, è che in prima posizione non c’è più la Corolla, storico modello del marchio giapponese, le cui immatricolazioni sono calate di quasi il 9% rispetto allo scorso anno.

Il suo posto è stato preso dal crossover RAV4, auto appena aggiornata da Toyota, che ha visto un aumento delle nuove immatricolazioni dell’1,1% negli ultimi 12 mesi.

La Top 10 mondiale

Ad aprire la top ten c’è la Kia Sportage che ha mantenuto un posto tra le più vendute nonostante il piccolo calo di immatricolazioni dello 0,6%.

Al nono posto troviamo la prima delle 5 Toyota in top ten, ovvero il pick-up Hilux (+ 0,8% di vendite), tra i più apprezzati nel segmento degli autocarri leggeri.

Saliamo di un gradino per incontrare la Hyundai Tucson, modello che da più di due decenni fa le fortune del marchio sudcoreano e che resta uno dei SUV più venduti di tutto il pianeta.

In settima posizione c’è una delle auto che ha registrato le performance di crescita migliori negli ultimi mesi. Stiamo parlando ancora una volta di una Toyota, in questo caso della berlina Camry le cui vendite sono aumentate dell’11,8% rispetto al 2024.

Al sesto posto sale il primo modello americano della classifica, il pick-up Chevrolet Silverado, con un aumento delle vendite del 6%. Un gradino sopra c’è un’altra icona dell’automobilismo mondiale, la Honda con la sua CR-V.

Ai piedi del podio si piazza uno dei modelli più in crisi: la Tesla Model Y. Lo scorso anno l’auto dell’azienda texana era risultata seconda ma, complici i prezzi alti e la contrazione del segmento dell’elettrico, ha visto un calo delle vendite globali superiore all’11%. Per questo motivo è già stato annunciato l’arrivo di una versione più economica.

Medaglia di bronzo ancora una volta per un pick-up e per un’icona dell’automobilismo mondiale come Ford. La terza auto più venduta al mondo nei primi 8 mesi del 2025 è il Ford Serie F, le cui vendite sono cresciute addirittura del 12,2%.

Iscriviti a Money.it

Money Awards Logo

Le votazioni ai Money Awards sono aperte!

Registrati su Money.it e vota la tua azienda preferita ai People's Money Awards 2025!

Vota ora
SONDAGGIO