Gli esperti hanno compilato una lista di auto usate “indistruttibili”

Andrea Fabbri

23 Luglio 2025 - 05:21

Gli esperti di auto hanno stilato individuato 5 modelli indistruttibili perfetti per chi è in caccia di occasioni tra l’usato. Scopriamo quali sono

Gli esperti hanno compilato una lista di auto usate “indistruttibili”

I prezzi delle auto nuove sono in continua ascesa e sempre più persone si rivolgono al vasto mercato dell’usato se devono cambiare mezzo di locomozione. I dati sono lì a confermarlo: in Italia nel 2024 sono state acquistate circa 1,5 milioni di auto nuove e oltre 3 milioni di auto usate.

Ma non è facile orientarsi in un settore, quello dell’usato, in cui il rischio di prendere fregature o di acquistare un mezzo non all’altezza diventa esponenzialmente più elevato.

In linea di massima quando si sceglie un’auto usata i principali fattori da considerare sono il chilometraggio, il motore, l’equipaggiamento e la storia dell’auto stessa, precedenti incidenti o grossi lavori di manutenzione compresi.

Per fortuna una grossa mano ce la danno i maggiori esperti del settore automobilistico che hanno recentemente rivelato quali sono i 5 modelli considerati più durevoli sul mercato secondario. Andiamo a scoprirli.

Toyota Camry

Per gli appassionati di berline sportive, una delle migliori soluzioni presenti sul mercato dell’usato è la Toyota Camry, in particolar modo se in versione ibrida prodotta tra il 2020 e il 2023.

Facili da usare ed estremamente affidabili, queste Toyota hanno una valutazione compresa tra i 17.000 e i 23.000 euro (a seconda della configurazione). Non moltissimi per un auto che potrebbe durare molti anni ancora.

Gli unici svantaggi individuati dagli esperti sono lo scarso isolamento acustico e i materiali di finitura economici che, con il tempo, potrebbero portare ad ammaccature sui sedili e all’usura del volante.

Honda CR-V

Nella categoria dei crossover, invece, spicca la Honda CR-V con motore a benzina da 2.4 litri. In questo caso a fare la differenza è il motore, considerato uno dei più durevoli di tutto il comparto.

Molto interessanti anche i prezzi medi che vanno da poco più di 10.000 euro a 13.000 euro. Unica nota stonata la carrozzeria che, se non curata e protetta adeguatamente, potrebbe andare incontro al problema della ruggine.

Kia Cerato

Tra i modelli consigliati dagli esperti uno dei più interessanti arriva dalla Corea ed è la Kia Cerato con motore a benzina tradizionale (meglio evitare, invece, il sistema GDI, ritenuto poco affidabile).

Ottima a livello di consumi, anche in città, la Kia Cerato ha valutazioni che vanno dai 6.000 ai 10.500 euro nell’usato e un’unica pecca: la tendenza alla corrosione di parti come i passaruota, i longheroni e il sottoporta.

Hyundai Accent

Per chi cerca un auto economica ma dalla durata assicurata, una delle migliori soluzioni è la Hyundai Accent}

con motore a benzina da 1,6 litri (GAB).

Economica e di facile manutenzione, la Accent è perfetta per la città e ha valutazioni quasi sempre più basse di 10.000 euro.

Volkswagen Passat

Se, invece, preferiamo le auto europee di fascia alta, una delle migliori opzioni tra le usate è la Volkswagen Passat con motorizzazione diesel.

In questo caso i prezzi salgono a cifre comprese tra i 10.000 e i 14.000 euro ma qualità di assemblaggio, durevolezza nel tempo e maggiore resistenza alla corrosione e all’usura ripagheranno ampiamente l’investimento fatto.

Iscriviti a Money.it