Jeff Bezos ora vale $100 miliardi grazie alle vendite del Black Friday

C. G.

27/11/2017

Jeff Bezos ora vale nientemeno che 100 miliardi di dollari. Il merito è tutto del Black Friday, in altre parole, di chi ha comprato nella giornata di venerdì.

Jeff Bezos ora vale $100 miliardi grazie alle vendite del Black Friday

Jeff Bezos ora vale 100 miliardi di dollari e tutto grazie a chi ha comprato durante il Black Friday.

Milioni e milioni di persone hanno utilizzato Amazon nel tanto atteso giorno dei super sconti. L’attività sulla piattaforma è stata tale da permettere a Bezos, fondatore e più grande azionista societario, di raggiungere la pietra miliare delle dodici cifre, stando a quanto riportato da Bloomberg.

Non ci sono dubbi. Grazie a chi ha effettuato anche un piccolo acquisto, il Black Friday di venerdì 24 novembre ha incoronato ufficialmente Jeff Bezos come uomo da 100 miliardi di dollari.

(Andamento delle azioni Amazon dall’inizio dell’anno ad oggi)

I dati da capogiro

Bloomberg e Forbes tracciano periodicamente, e aggiornano in tempo reale, il patrimonio netto degli uomini più ricchi al mondo, tra cui ovviamente Jeff Bezos. Mentre per Forbes il Black Friday ha fatto gonfiare il portafogli di Bezos fino a 99,6 miliardi di dollari, per Bloomberg non c’è dubbio: il fondatore di Amazon ha sfondato i 100 miliardi.

Nel corso della sessione di venerdì, le azioni societarie hanno guadagnato oltre il 2,5% a Wall Street. Il titolo ha risentito anche di un report secondo cui le vendite online su Amazon (tra Black Friday e Thanksgiving) sono aumentate del 18% su base annua.

Nella sola giornata di venerdì Bezos ha guadagnato 2,4 miliardi di dollari - egli possiede 78,9 milioni di azioni Amazon, per un valore complessivo di $93,6 miliardi ai quali vanno aggiunti quelli derivanti dalle altre compagnia che possiede: The Washington Post e Blue Origin.

Dall’inizio dell’anno ad oggi le azioni Amazon hanno guadagnato 58 punti percentuali, contribuendo ad arricchire Jeff Bezos di 34 miliardi circa. Lo scorso luglio, il fondatore dell’azienda ha ottenuto il titolo di uomo più ricco al mondo scalzando così Bill Gates e i suoi 89 miliardi di patrimonio. I guadagni derivanti del Black Friday hanno rappresentato semplicemente la ciliegina sulla torta.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it