Borsa Italiana apre in ribasso, focus sui bancari. I titoli in movimento di oggi

Lorenzo Monti

23 Novembre 2015 - 09:15

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Aprono sotto la parità le borse europee in avvio di seduta. Attenzione di oggi a titoli bancari e PMI Europei. Ecco i titoli in movimento di oggi, lunedì 23 novembre.

Alla Borsa Italiana, il Ftse mib in apertura di seduta è negativo, segnando un -0,28% a 22.078 punti.
Ribasso anche per il Dax che segna -0,20% e il Cac40 (-0,38%). Gli altri indici azionari vedono l’Aex registrare un -0,43%, il Bel 20 in ribasso dello 0,21%, l’Ibex -0,35% e il Ftse 100 a -0,76%, peggiore assoluto in europa.

In ribasso le borse asiatiche, con l’indice Hang Seng che ha perso lo 0,28% mentre il China A50 segna in chiusura un -0,20%. Il Nikkei è stato chiuso per le festività in Giappone.
Attesa in Europa per i numerosi PMI (indici dei direttori degli acquisti) che vedranno protagonisti nella giornata di oggi l’area euro: Alle 9:00 PMI servizi Francese, alle 9:30 sarà la volta del PMI manifatturiero e servizi tedesco e alle 10:00 verrà divulgato il PMI servizi e il PMI manifatturiero dell’area euro.

Borsa Italiana: titoli in movimento per lunedì 23 novembre

Nella giornata di oggi attenzione puntata sui titoli bancari, dopo il via libera al salvataggio di 4 istituti: Banca Etruria, CariChieti, CariFerrara e Banca Marche.
Il salvataggio vedrà i fondi necessari arrivare dagli altri principali istituti bancari italiani, ad esempio Intesa San Paolo e Unicredit (venerdì Barclays ne ha fissato il target price a 5€), quindi tutto il settore bancario andrà seguito con attenzione nella seduta di oggi.
Da segnalare che il piano di salvataggio ha evitato il ricorso al bail-in per i correntisti degli istituti in difficoltà.

Apertura in rosso è prevista per i 6 titoli del Ftse Mib che oggi staccano il dividendo: Atlantia, Mediobanca, Mediolanum, Tenaris e Terna.
Banca IMI ha aumentato il target price di Autogrill a 11,6 rispetto al precedente 10,5€.
Al di fuori del Ftse Mib, oggi sarà il primo giorno di negoziazioni sulla Borsa di Milano di Gambero Rosso.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.