Borsa Italiana apre in ribasso, focus sui bancari. I titoli in movimento di oggi

Aprono sotto la parità le borse europee in avvio di seduta. Attenzione di oggi a titoli bancari e PMI Europei. Ecco i titoli in movimento di oggi, lunedì 23 novembre.

Alla Borsa Italiana, il Ftse mib in apertura di seduta è negativo, segnando un -0,28% a 22.078 punti.
Ribasso anche per il Dax che segna -0,20% e il Cac40 (-0,38%). Gli altri indici azionari vedono l’Aex registrare un -0,43%, il Bel 20 in ribasso dello 0,21%, l’Ibex -0,35% e il Ftse 100 a -0,76%, peggiore assoluto in europa.

In ribasso le borse asiatiche, con l’indice Hang Seng che ha perso lo 0,28% mentre il China A50 segna in chiusura un -0,20%. Il Nikkei è stato chiuso per le festività in Giappone.
Attesa in Europa per i numerosi PMI (indici dei direttori degli acquisti) che vedranno protagonisti nella giornata di oggi l’area euro: Alle 9:00 PMI servizi Francese, alle 9:30 sarà la volta del PMI manifatturiero e servizi tedesco e alle 10:00 verrà divulgato il PMI servizi e il PMI manifatturiero dell’area euro.

Borsa Italiana: titoli in movimento per lunedì 23 novembre

Nella giornata di oggi attenzione puntata sui titoli bancari, dopo il via libera al salvataggio di 4 istituti: Banca Etruria, CariChieti, CariFerrara e Banca Marche.
Il salvataggio vedrà i fondi necessari arrivare dagli altri principali istituti bancari italiani, ad esempio Intesa San Paolo e Unicredit (venerdì Barclays ne ha fissato il target price a 5€), quindi tutto il settore bancario andrà seguito con attenzione nella seduta di oggi.
Da segnalare che il piano di salvataggio ha evitato il ricorso al bail-in per i correntisti degli istituti in difficoltà.

Apertura in rosso è prevista per i 6 titoli del Ftse Mib che oggi staccano il dividendo: Atlantia, Mediobanca, Mediolanum, Tenaris e Terna.
Banca IMI ha aumentato il target price di Autogrill a 11,6 rispetto al precedente 10,5€.
Al di fuori del Ftse Mib, oggi sarà il primo giorno di negoziazioni sulla Borsa di Milano di Gambero Rosso.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \