Franklin Templeton: nuovo ETF multi fattoriale quality e value, domani al via il roadshow italiano

L’ETF, inizialmente quotato in euro su Deutsche Börse, è ora scambiato in euro su Borsa Italiana, in sterline e USD sul London Stock Exchange, e in dollari statunitensi su SIX Swiss Exchange

Franklin Templeton: nuovo ETF multi fattoriale quality e value, domani al via il roadshow italiano

Franklin Templeton Investments lancia oggi su Borsa Italia un nuovo ETF appartenente al comparto Franklin LibertySharesTM UCITS ETF.

Si tratta del Franklin LibertyQ AC ASIA EX JAPAN UCITS ETF, un prodotto multi-factor che si concentra in particolare su titoli selezionati in base ai fattori quality e value, ma comprende anche altri fattori, tra cui momentum e volatility:

Franklin LibertyQ AC Asia ex Japan UCITS ETF investe in titoli a media e grande capitalizzazione in Asia e replica il LibertyQ AC Asia Ex Japan Equity Index. I componenti di questo indice sono selezionati da MSCI AC Asia ex Japan attraverso un processo di selezione multi-factor, che porta a una composizione di circa 230 titoli

Il lancio di oggi su Borsa Italiana avviene contestualmente alla quotazione su London Stock Exchange e SIX Swiss Exchange, e dopo lo sbarco su Deutsche Börse dello scorso 28 settembre. L’ETF, inizialmente quotato in euro su Deutsche Börse, è ora scambiato in euro su Borsa Italiana, in sterline e USD sul London Stock Exchange, e in dollari statunitensi su SIX Swiss Exchange.

“Grazie ai vantaggi derivanti dalla combinazione di più fattori, le strategie multi-factor - ha commentato Caroline Baron, Head of ETF Sales EMEA di Franklin Templeton - continuano a riscuotere sempre più interesse tra gli investitori. Il nostro approccio personalizzato attraverso la ponderazione dei fattori permette di conseguire quelle tipologie di performance che gli investitori ricercano. Per questi motivi proseguiamo a sviluppare la nostra gamma smart beta ETF con il lancio di un nuovo ETF multi-factor dalla struttura trasparente, specializzato sui titoli asiatici, costruito sulla base della nostra visione da gestore attivo sul mercato e offerto a un costo competitivo di 40 pbs”.

La suite smart beta comprende ETF multi-factor che investono sui mercati emergenti, europei, statunitensi e globali, nonché strategie europee e globali con un focus sui dividendi. La gamma ETF di Franklin Templeton offre, inoltre, due active fixed income ETF: Franklin Liberty Euro Short Maturity UCITS ETF e Franklin Liberty USD Investment Grade Corporate Bond UCITS ETF.

Parte domani il roadshow: 23 tappe nelle principali città italiane

Ricordiamo che Franklin Templeton ha schedulato per i prossimi mesi un un ciclo di incontri in 23 città con gli operatori professionali locali per illustrare unitamente alle prospettive di mercato, le strategie d’investimento e le migliori soluzioni di portafoglio, il servizio di formazione Franklin Templeton Academy.

Il roadshow dell’emittente è utile a consolidare il proprio presidio sul territorio italiano attraverso un nuovo servizio di formazione finanziaria con cui Franklin Templeton offre gratuitamente a consulenti e bankers libero accesso a un’ampia gamma di corsi di aggiornamento per lo sviluppo personale e professionale, concepiti sia per migliorare la comprensione dei mercati sia per affinare le capacità di relazione e comunicazione con i clienti

Oltre alla formazione, altro protagonista del roadshow sarà l’innovazione, con l’obiettivo di fornire una chiave di lettura esaustiva ed originale dei trend di mercato e, con essa, alcuni spunti per creare un portafoglio efficiente e per mitigare i rischi derivanti dall’incertezza geo-politica internazionale e dal protrarsi di una difficile fase di bassi tassi di interesse

“Il nuovo roadshow - ha commentato Michele Quinto, Co-Branch Manager e Retail Sales Director di Franklin Templeton Investments - rappresenta un’occasione unica di incontro con i nostri partner locali in tutta la penisola per condividere, alla luce del mutevole contesto politico ed economico, la view di mercato di Franklin Templeton e le aspettative nel medio e lungo termine”.

“‘Formazione e innovazione’ – ha continuato Michele Quinto – è il titolo di ogni appuntamento orientato a introdurre consulenti e bankers al mondo della FT Academy; un percorso formativo ricco di materiali e strumenti ideali per quei professionisti che ricercano una formazione tempestiva e di valore attraverso una gestione efficiente del tempo; un ulteriore strumento messo a disposizione dei nostri partner per poter affrontare al meglio le sfide che li attendono”.

Il calendario completo degli appuntamenti prevede 23 incontri nelle seguenti città: Siena (2 ottobre), Perugia (2 ottobre), Osimo (3 ottobre), Forlì (3 ottobre), Salerno (11 ottobre), Brescia (23 ottobre), Bergamo (23 ottobre), Novara (24 ottobre), Varese (24 ottobre), Padova (13 novembre), Verona (13 novembre), Udine (14 novembre), Treviso (14 novembre), Parma (15 novembre), Piacenza (15 novembre), Alba (20 novembre), Imperia (21 novembre), Genova (21 novembre), Viareggio (22 novembre), Bari (27 novembre), Latina (28 novembre), Frosinone (28 novembre), Catania (4 dicembre).

Iscriviti alla newsletter "Risparmio e investimenti" per ricevere le news su ETF

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.