Home > Altro > Archivio > Ecobonus: confermata detrazione al 65% anche per il 2015. Ecco i dettagli
Ecobonus: confermata detrazione al 65% anche per il 2015. Ecco i dettagli
lunedì 6 ottobre 2014, di
Il Ministro Lupi ha confermato che le detrazione Irpef al 65% per interventi di efficientamento energetico saranno prorogati anche per il 2015. Via libera quindi agli Ecobonus anche per il prossimo anno, o forse più, questo lo scopriremo soltanto leggendo la Legge di Stabilità. Il Ministro dei trasporti infatti, ha anticipato che la proroga degli Ecobonus al 65% sarà contenuta nella Legge di Stabilità che il governo si appresta a varare. Ma vediamo meglio di cosa si tratta.
Ecobonus
Riassumiamo in breve cosa sono e come funzionano gli Ecobonus. Si tratta di agevolazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica. Il decreto legge 63/2013 ha alzato la detrazione fiscale per gli Ecobonus dal 55 al 65%. L’agevolazione fiscale consiste in detrazioni dall’Irpef o dall’Ires ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica di edifici esistenti.
Possono usufruire degli ecobonus al 65% tutti i contribuenti, anche se titolari di reddito d’impresa, che possiedono a qualsiasi titolo, l’immobile oggetto di intervento per la riqualificazione energetica. In generale, le detrazioni sono riconosciute se le spese sono state sostenute per:
- la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento
- il miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni - pavimenti - finestre,
- comprensive di infissi)
- l’installazione di pannelli solari
- la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.
Le detrazioni fiscali al 65% sono da ripartire in 10 rate annuali di pari importo per un valore massimo di 100.000 euro.
Scadenza agevolazione
Dopo il decreto legge 63/2013, che prevedeva la scadenza degli Ecobonus al 65% al 31 dicembre 2013, è intervenuta la legge di stabilità 2014. L’ex finanziaria infatti, ha esteso le detrazioni fiscali al 65% fino al 31 dicembre del 2014. Quindi allo stato attuale della normativa gli Ecobonus al 65% e fino a 100.000 euro sono validi fino al 31 dicembre 2014. Dopo tale data, salvo interventi normativi, la detrazione tornerà al 50%.
Conferma Ecobonus
Il Ministro Lupi ieri ha dato un’anticipazione importante della Legge di Stabilità 2015. Gli Ecobonus al 65% saranno prorogati anche per il prossimo anno, quindi la scadenza delle detrazioni al 65% sarà rimandata al 31 dicembre 2015.
Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Maurizio Lupi è intervenuto nel corso delle celebrazioni per i 50 anni dell’autostrada del Sole dichiarando: "Ci siamo impegnati tutti affinché nella legge di stabilità ci sia questo provvedimento: ciò è quello che serve all’Italia per uscire dalla crisi, con la defiscalizzazione per rimettere in moto con fiducia i consumi dei cittadini e riqualificare un intero patrimonio edilizio. Questa è la strada giusta".
Anche il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, rispondendo al Question time al Senato ha affermato: "Sarò sostenitore per rendere stabile l’ecobonus anche per i prossimi anni".