Agevolazioni fiscali

Le agevolazioni fiscali o aiuti fiscali sono tutte quelle norme previste dal diritto tributario che riducono le imposte e le tasse rispetto a quanto previsto dalla norma di riferimento ordinaria.

Le agevolazioni fiscali possono assumere varie forme, ad esempio:

  • esenzioni fiscali per particolari categorie di soggetti e situazioni, esplicitamente individuate dalla normativa fiscale, si pensi al caso delle esenzioni IVA;
  • deduzioni fiscali, ovvero riduzioni della base imponibile su cui calcolare le imposte;
  • detrazioni fiscali, ovvero riduzioni dell’imposta da pagare al verificarsi di determinate fattispecie;
  • riduzioni delle aliquote delle imposte;
  • crediti d’imposta;
  • regimi fiscali di vantaggio, si pensi al caso delle partite IVA con il regime dei minimi ed il regime forfetario.

Le agevolazioni fiscali soggettive sono quelle concesse dal Fisco a determinate categorie di contribuenti. Si pensi al caso dell’esenzione IMU per gli immobili posseduti dallo Stato.
Le agevolazioni fiscali oggettive, invece, sono quelle concesse dal Fisco al verificarsi di determinate situazioni di fatto. Si pensi, a questo proposito, alle esenzioni fiscali che vengono concesse agli immobili classificati in determinate categorie catastali.

Nel linguaggio comune spesso si utilizzano indifferentemente i termini agevolazioni fiscali e aiuti fiscali.
Tuttavia, dal punto di vista tecnico è necessario distinguere le agevolazioni fiscali dagli aiuti fiscali.
Ciò poiché quando si parla di aiuti fiscali nel diritto tributario italiano si fa riferimento all’ambito di applicazione delle agevolazioni o sovvenzioni previste dalla normativa comunitaria (vedi, in particolare, l’articolo 107 del TFUE).
Le agevolazioni fiscali possono essere di tipo oggettivo o soggettivo.

Agevolazioni fiscali, ultimi articoli su Money.it

Bonus musica 2020 fino a 1.000 euro: come funziona e novità Legge di Bilancio

Pubblicato il 13 dicembre 2019 alle 16:00

Tra le novità previste dalla Legge di Bilancio 2020 c’è anche il bonus musica, che consiste in una detrazione del 19% fino a 1.000 euro per l’iscrizione al conservatorio e non solo. Vediamo cosa propone l’emendamento di Liberi e Uguali al testo della Manovra e come funziona l’agevolazione.

Sconto in fattura addio, detrazioni lavori in casa a due vie dal 2020

Pubblicato il 12 dicembre 2019 alle 12:43

Approvato l’emendamento alla Legge di Bilancio 2020 che cancella lo sconto in fattura per ecobonus e sismabonus. Inoltre, non si potrà cedere il credito per alcuni interventi di risparmio energetico. Un altro emendamento prevede lo sconto in fattura solo per i lavori condominiali che superano i 200.000 euro.

IMU TASI 2019: riduzione e sconto 50% con il comodato

Pubblicato il 11 dicembre 2019 alle 16:54

Sconto IMU e TASI per gli immobili in comodato d’uso: la riduzione del 50% dell’importo si applica nel rispetto di specifici requisiti. Riepiloghiamo di seguito quando spetta considerando l’imminente scadenza del 16 dicembre 2019.

Come non pagare l’IMU?

Pubblicato il 10 dicembre 2019 alle 17:33

Esistono diverse modalità per non pagare l’IMU e la TASI, le due imposte sulla casa. Tra scelte rischiose, ed agevolazioni previste dalla legge, vediamo quali sono le vie per non versare in tutto o in parte l’importo dovuto.

Bonus prima casa, l’agevolazione spetta solo con trasferimento effettivo nel Comune

Pubblicato il 6 dicembre 2019 alle 17:30

Per mantenere il bonus prima casa è necessario che entro i 18 mesi dall’acquisto si sposti la residenza presso il Comune in cui si è comprata l’abitazione. L’immobile può anche non essere abitabile, ma il trasferimento nel municipio deve essere effettivo. I dettagli nella sentenza del n. 28061 del 31 ottobre 2019 della Corte di Cassazione.

Bonus bollette luce, acqua e gas: dal 2020 sconto per altre 200.000 famiglie

Pubblicato il 6 dicembre 2019 alle 12:41

La delibera del 3 dicembre di ARERA ha alzato la soglia ISEE massima per ottenere lo sconto sul pagamento di luce, acqua e gas. Dal 2020 il bonus bollette sarà un’agevolazione per altre 200.000 persone. Lo sconto potrebbe essere automatico in bolletta per chi ha i requisiti dal 2021.

|