Agevolazioni fiscali

Le agevolazioni fiscali o aiuti fiscali sono tutte quelle norme previste dal diritto tributario che riducono le imposte e le tasse rispetto a quanto previsto dalla norma di riferimento ordinaria.

Le agevolazioni fiscali possono assumere varie forme, ad esempio:

  • esenzioni fiscali per particolari categorie di soggetti e situazioni, esplicitamente individuate dalla normativa fiscale, si pensi al caso delle esenzioni IVA;
  • deduzioni fiscali, ovvero riduzioni della base imponibile su cui calcolare le imposte;
  • detrazioni fiscali, ovvero riduzioni dell’imposta da pagare al verificarsi di determinate fattispecie;
  • riduzioni delle aliquote delle imposte;
  • crediti d’imposta;
  • regimi fiscali di vantaggio, si pensi al caso delle partite IVA con il regime dei minimi ed il regime forfetario.

Le agevolazioni fiscali soggettive sono quelle concesse dal Fisco a determinate categorie di contribuenti. Si pensi al caso dell’esenzione IMU per gli immobili posseduti dallo Stato.
Le agevolazioni fiscali oggettive, invece, sono quelle concesse dal Fisco al verificarsi di determinate situazioni di fatto. Si pensi, a questo proposito, alle esenzioni fiscali che vengono concesse agli immobili classificati in determinate categorie catastali.

Nel linguaggio comune spesso si utilizzano indifferentemente i termini agevolazioni fiscali e aiuti fiscali.
Tuttavia, dal punto di vista tecnico è necessario distinguere le agevolazioni fiscali dagli aiuti fiscali.
Ciò poiché quando si parla di aiuti fiscali nel diritto tributario italiano si fa riferimento all’ambito di applicazione delle agevolazioni o sovvenzioni previste dalla normativa comunitaria (vedi, in particolare, l’articolo 107 del TFUE).
Le agevolazioni fiscali possono essere di tipo oggettivo o soggettivo.

Agevolazioni fiscali, ultimi articoli su Money.it

Bonus libri 2020, l’agevolazione a sostegno della lettura

Pubblicato il 6 febbraio 2020 alle 17:40

Approvato dal Senato il 5 febbraio il decreto salva librerie, che contiene varie agevolazioni a sostegno e promozione della lettura. Il bonus libro, ad esempio, è un incentivo di 100 euro per acquistare volumi anche in formato digitale, ed è destinato a famiglie svantaggiate.

Bonus seggiolini 2020: chi ne ha diritto e come si richiede

Pubblicato il 4 febbraio 2020 alle 16:04

Bonus seggiolini 2020, è stato firmato il decreto del MIT con le regole per richiederlo. Il rimborso per i dispositivi antiabbandono sarà pari a 30 euro, e per ottenerlo servirà lo SPID e registrarsi sul portale online del Ministero. Ecco tutte le regole per richiedere il rimborso o il voucher spesa.

Partita IVA 2020: le nuove agevolazioni per le imprese

Pubblicato il 30 gennaio 2020 alle 17:32

Partita IVA 2020, nuove agevolazioni per le imprese in Legge di Bilancio. Dai crediti d’imposta per gli investimenti, fino al ripristino dell’ACE, tutte le novità analizzate durante Telefisco.

Bonus acqua 2020: a chi spetta e come funziona? Tutte le novità

Pubblicato il 27 gennaio 2020 alle 17:20

Bonus acqua 2020, come funziona e a chi spetta? La delibera ARERA del 14 gennaio ha esteso il bonus anche ai percettori del reddito/pensione di cittadinanza. Vediamo nella guida dedicata quali sono i requisiti e i documenti utili ai fini della domanda.

Pensioni: dove vivere per pagare meno tasse

Pubblicato il 22 gennaio 2020 alle 16:00

Pensioni più alte pagando meno tasse: è possibile trasferendosi all’estero. Sono sempre di più gli italiani che scelgono un Paese straniero per godere della tassazione agevolata. Vediamo quali sono e i numeri dell’anno appena trascorso.

|