Agevolazioni fiscali

Le agevolazioni fiscali o aiuti fiscali sono tutte quelle norme previste dal diritto tributario che riducono le imposte e le tasse rispetto a quanto previsto dalla norma di riferimento ordinaria.

Le agevolazioni fiscali possono assumere varie forme, ad esempio:

  • esenzioni fiscali per particolari categorie di soggetti e situazioni, esplicitamente individuate dalla normativa fiscale, si pensi al caso delle esenzioni IVA;
  • deduzioni fiscali, ovvero riduzioni della base imponibile su cui calcolare le imposte;
  • detrazioni fiscali, ovvero riduzioni dell’imposta da pagare al verificarsi di determinate fattispecie;
  • riduzioni delle aliquote delle imposte;
  • crediti d’imposta;
  • regimi fiscali di vantaggio, si pensi al caso delle partite IVA con il regime dei minimi ed il regime forfetario.

Le agevolazioni fiscali soggettive sono quelle concesse dal Fisco a determinate categorie di contribuenti. Si pensi al caso dell’esenzione IMU per gli immobili posseduti dallo Stato.
Le agevolazioni fiscali oggettive, invece, sono quelle concesse dal Fisco al verificarsi di determinate situazioni di fatto. Si pensi, a questo proposito, alle esenzioni fiscali che vengono concesse agli immobili classificati in determinate categorie catastali.

Nel linguaggio comune spesso si utilizzano indifferentemente i termini agevolazioni fiscali e aiuti fiscali.
Tuttavia, dal punto di vista tecnico è necessario distinguere le agevolazioni fiscali dagli aiuti fiscali.
Ciò poiché quando si parla di aiuti fiscali nel diritto tributario italiano si fa riferimento all’ambito di applicazione delle agevolazioni o sovvenzioni previste dalla normativa comunitaria (vedi, in particolare, l’articolo 107 del TFUE).
Le agevolazioni fiscali possono essere di tipo oggettivo o soggettivo.

Agevolazioni fiscali, ultimi articoli su Money.it

Sospensione mutuo negata? Si può segnalare la banca

Pubblicato il 6 aprile 2020 alle 16:48

In caso di sospensione del mutuo negata si può effettuare una segnalazione della banca all’indirizzo email com.banche@camera.it, appositamente attivato dall’On. Ruocco.

Bollette non pagate, stop ai distacchi per morosità: nuova proroga ARERA

Pubblicato il 6 aprile 2020 alle 15:00

Bollette non pagate, arriva la nuova proroga di ARERA: fino al 13 aprile non ci saranno distacchi per morosità. La novità è contenuta nel comunicato stampa del 2 aprile 2020. In arrivo anche un nuovo metodo di rateizzazione e la bolletta elettronica.

Sospensione mutui prima casa per Coronavirus: requisiti, modulo e domanda

Pubblicato il 30 marzo 2020 alle 16:17

Pronte le regole per chiedere la sospensione delle rate dei mutui prima casa per Coronavirus: il Fondo Gasparrini è stato esteso anche agli autonomi e non c’è più il requisito ISEE. Il MEF ha pubblicato anche il nuovo modulo per fare domanda: ecco i requisiti.

Bonus 600 euro anche ai milionari

Pubblicato il 29 marzo 2020 alle 15:23

Bonus 600 euro partite IVA anche ai professionisti ma con tante iniquità rispetto al regime attualmente previsto per gli iscritti alle gestioni previdenziali INPS: ecco perché.

Bonus affitti negozi per Coronavirus: pronto il codice tributo

Pubblicato il 23 marzo 2020 alle 11:32

Bonus affitti negozi e botteghe nel dl Cura Italia per l’emergenza Coronavirus, pronto il codice tributo da usare in compensazione nel modello F24 per ottenere il credito d’imposta del 60% del canone di locazione del mese di marzo.

|