Deduzioni fiscali

Cosa sono e come si calcolano le deduzioni fiscali?
Le deduzioni fiscali sono una particolare categoria di agevolazioni fiscali consistenti nella riduzione della base imponibile su cui calcolare le imposte.

In pratica, nel caso delle deduzioni fiscali, il reddito imponibile viene ridotto deducendo una determinata somma.

Per esempio: se produco un reddito di 20.000 euro ed ho diritto a deduzioni di 3.000 euro, il reddito imponibile su cui calcolare le imposte sarà pari ad euro 17.000.

Attenzione a non confondere detrazioni fiscali e deduzioni fiscali.
Le detrazioni fiscali rappresentano degli sconti o riduzioni dell’imposta (e non della base imponibile come nel caso delle deduzioni fiscali).

Deduzioni fiscali, ultimi articoli su Money.it

Deduzione e detrazione fiscale: qual è la differenza?

Pubblicato il 28 maggio 2020 alle 16:55

Che differenza c’è tra detrazioni fiscali e deduzioni? In ambedue i casi si tratta di agevolazioni protagoniste della dichiarazione dei redditi. Vediamo però il significato e la definizione dei due termini e cosa cambia.

Detrazioni fiscali 2020, cosa si può scaricare dalle tasse

Pubblicato il 21 aprile 2020 alle 16:13

Detrazioni fiscali 2020, elenco spese detraibili e deducibili in dichiarazione dei redditi: visto l’imminente avvio della stagione del modello 730, facciamo il punto su cosa si può scaricare dalle tasse.

Flat tax, addio a bonus e detrazioni fiscali

Pubblicato il 5 agosto 2019 alle 17:29

Detrazioni fiscali addio con la flat tax: per lavori in casa di ristrutturazione e non solo, così come per spese scolastiche e mediche, potrebbero sparire i bonus previsti a partire dal 1° gennaio 2020. La doppia faccia della riforma Irpef Lega-M5S.

|