Detrazioni fiscali

Le detrazioni fiscali sono una sottocategoria delle agevolazioni fiscali che la normativa tributaria prevede a favore dei contribuenti.

Le detrazioni fiscali consistono in sconti o riduzioni d’imposta, concesse al verificarsi di determinate situazioni soggettive od oggettive.
Nel caso delle detrazioni fiscali, in pratica, si ottengono degli sconti direttamente sull’imposta da pagare (per esempio: devo pagare 8 ma ho una detrazione di 3 per cui vado a pagare 5).
Attenzione a non confondere detrazioni fiscali con deduzioni fiscali: queste ultime sono relative a riduzioni della base imponibile su cui calcolare le imposte.

Le detrazioni fiscali sono una componente fondamentale, per esempio, in materia di IRPEF: qui si distinguono detrazioni soggettive (si pensi agli assegni familiari) ed oggettive (si pensi alle detrazioni fiscali previste in base al reddito dichiarato dal contribuente).

Per maggiori informazioni leggi anche

Detrazioni fiscali, ultimi articoli su Money.it

Detrazioni bonus casa, pronto il sito per le comunicazioni ENEA

Pubblicato il 27 marzo 2020 alle 17:37

Comunicazioni ENEA, il sito per i bonus casa 2020 è online dal 25 marzo, data da cui iniziano i 90 giorni di tempo per comunicare i lavori in casa terminati tra il 1° gennaio e il 25 marzo. Per gli interventi conclusi dopo tale data valgono i consueti 90 giorni.

Bonus facciate per le zone A e B: i chiarimenti del Mibact

Pubblicato il 21 febbraio 2020 alle 11:19

Bonus facciate, le zone A e B sono le uniche ammesse al rimborso, ma questa denominazione non si usa più. Con la lettera del Mibact del 19 febbraio arrivano i chiarimenti sulle zone equipollenti e su quando si deve chiedere la certificazione urbanistica.

Acquisto auto disabili, novità legge 104 nel 2020

Pubblicato il 20 febbraio 2020 alle 15:50

Acquisto auto disabili 2020, tante le novità previste dalla legge 104 nel 2020, come l’IVA al 4% estesa anche alle auto ibride o elettriche e gli sconti sulla benzina. Rimangono le altre agevolazioni, come la detrazione IRPEF al 19%, l’esenzione dal pagamento del bollo e del passaggio di proprietà.

|