Detrazioni fiscali

Le detrazioni fiscali sono una sottocategoria delle agevolazioni fiscali che la normativa tributaria prevede a favore dei contribuenti.

Le detrazioni fiscali consistono in sconti o riduzioni d’imposta, concesse al verificarsi di determinate situazioni soggettive od oggettive.
Nel caso delle detrazioni fiscali, in pratica, si ottengono degli sconti direttamente sull’imposta da pagare (per esempio: devo pagare 8 ma ho una detrazione di 3 per cui vado a pagare 5).
Attenzione a non confondere detrazioni fiscali con deduzioni fiscali: queste ultime sono relative a riduzioni della base imponibile su cui calcolare le imposte.

Le detrazioni fiscali sono una componente fondamentale, per esempio, in materia di IRPEF: qui si distinguono detrazioni soggettive (si pensi agli assegni familiari) ed oggettive (si pensi alle detrazioni fiscali previste in base al reddito dichiarato dal contribuente).

Per maggiori informazioni leggi anche

Detrazioni fiscali, ultimi articoli su Money.it

Bonus vacanze: in quali regioni viene usato di più

Pubblicato il 3 agosto 2020 alle 16:28

Bonus vacanze, in quali regioni viene usato di più? I dati Mibact rivelano la classifica sia per le strutture aderenti che per regioni in cui si sono concentrate le spese: l’Emilia Romagna è in testa a entrambe.

Ecobonus 110%, i controlli dell’Agenzia delle Entrate e del Mise

Pubblicato il 31 luglio 2020 alle 13:44

Ecobonus 110%, vediamo in cosa consistono i controlli dell’Agenzia delle Entrate e del Mise per verificare la sussistenza dei requisiti che danno diritto alla detrazione, così come il rispetto dei limiti di spesa e la correttezza dei documenti predisposti.

|