Detrazioni fiscali

Le detrazioni fiscali sono una sottocategoria delle agevolazioni fiscali che la normativa tributaria prevede a favore dei contribuenti.

Le detrazioni fiscali consistono in sconti o riduzioni d’imposta, concesse al verificarsi di determinate situazioni soggettive od oggettive.
Nel caso delle detrazioni fiscali, in pratica, si ottengono degli sconti direttamente sull’imposta da pagare (per esempio: devo pagare 8 ma ho una detrazione di 3 per cui vado a pagare 5).
Attenzione a non confondere detrazioni fiscali con deduzioni fiscali: queste ultime sono relative a riduzioni della base imponibile su cui calcolare le imposte.

Le detrazioni fiscali sono una componente fondamentale, per esempio, in materia di IRPEF: qui si distinguono detrazioni soggettive (si pensi agli assegni familiari) ed oggettive (si pensi alle detrazioni fiscali previste in base al reddito dichiarato dal contribuente).

Per maggiori informazioni leggi anche

Detrazioni fiscali, ultimi articoli su Money.it

Bonus TV 2020: come funziona, a chi spetta e come richiederlo

Pubblicato il 17 gennaio 2020 alle 12:42

Come funziona il bonus tv 2020 e a chi spetta lo sconto di 50 euro per l’acquisto di un nuovo televisore o decoder? Vediamo quali sono gli apparecchi convenzionati e come capire se la propria tv sia compatibile con il sistema DVB-T2.

Bonus befana 2020, Tremonti: più controlli per chi paga con carte o bancomat

Pubblicato il 13 gennaio 2020 alle 17:43

Durante il terzo Forum dei commercialisti organizzato da ItaliaOggi a Milano, il professor Tremonti ha parlato delle riforme fiscali messe in atto dal Governo, in particolare del bonus befana: per lui altro non è che un modo per aumentare i controlli sui contribuenti.

Acquisto auto disabili, novità legge 104 nel 2020

Pubblicato il 13 gennaio 2020 alle 13:45

Acquisto auto disabili 2020, ecco le novità sulle agevolazioni previste dalla legge 104: non solo l’IVA al 4% e la detrazione IRPEF al 19%, ma anche l’esenzione dal pagamento del bollo e del passaggio di proprietà. È possibile detrarre le spese di riparazione e la certificazione della disabilità ha validità retroattiva.

Bonus facciate 2020, come fare i lavori a costo zero

Pubblicato il 8 gennaio 2020 alle 11:14

Bonus facciate 2020, è possibile fare i lavori di manutenzione ordinaria a costo zero grazie ai proventi dei cartelloni pubblicitari. Questo vantaggio può essere ottenuto solo per gli interventi alle facciate esterne degli edifici nelle zone A e B delle città medio-grandi.

Decreto Milleproroghe 2020, cosa prevede? Tutte le novità in arrivo

Pubblicato il 31 dicembre 2019 alle 13:30

Decreto Milleproroghe 2020, manca poco alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Prorogato il bonus verde e la fine del mercato tutelato delle bollette. Slittano anche i termini per la stabilizzazione dei precari della Pubblica Amministrazione e l’entrata in vigore della Rc auto familiare. Vediamo quali sono le novità sulle proroghe in arrivo.

|