Dove stanno investendo i grandi della finanza USA? I portafogli di Buffet, Soros e Icahn

In questo articolo vediamo come i 3 più grandi finanzieri americani, ossia George Soros, Warren Buffet e Carl Icahn stanno gestendo i loro portafogli azionari.

Dove stanno investendo i magnati della finanza americana in questo periodo di turbolenze finanziarie? E quali sono i rendimenti dei loro portafogli? Vediamo chi sono e come stanno gestendo i portafogli azionari i 3 più grandi finanzieri americani ossia Warren Buffet, Carl Icahn e George Soros.

Warren Buffet punta su alimentare, servizi finanziari e tecnologia

Warren Buffet è uno dei 3 uomini più ricchi del mondo con un patrimonio stimato di $58,5 miliardi ed è proprietario del fondo di investimenti Berkshire Hathaway che ha un un portafoglio dal valore di $107 miliardi. Gli investimenti più rilevanti di Berkshire si concentrano sul settore alimentare, servizi finanziari e sulla tecnologia.

Nel particolare, il 24,7% del portafoglio di Berkshire è investito in Wells Fargo che è la terza banca per capitalizzazione degli Stati Uniti. Al momento questo investimento sta generando un profitto totale di quasi il 22%.

Il 14,6% del portafoglio del fondo di investimento di Buffet è investito in Coca Cola numero uno al mondo per la produzione di bevande che sta generando un profitto del 107%.

Il 12% è investito in IBM leader del settore tecnologico, che sta generando una perdita del 15% per il fondo Berkshire mentre un 11% è investito in American Express con una perdita del 3,4%.

Nel complesso, il portafoglio di Warren Buffet sta generando una perdita dell’1,20% su base annuale.

Carl Icahn scommette su tecnologia, raffinazione del petrolio e commercio online

Carl Icahn è il 26° uomo più ricco (secondo Forbes) del mondo ed è famoso per la sua attività di raider negli ambienti di Wall Street. Il suo patrimonio ammonta a circa $26 miliardi. Icahn è proprietario per il 31% della holding Icahn Enterprises fondata da lui stesso che si ramifica in 10 segmenti di business.

Il grosso del portafoglio di Icahn si concentra su tecnologia, raffinazione del petrolio, commercio online e ricambi per auto.

In particolare, il 21,2% del portafoglio di Icahn è investito in Apple che sta generando un profitto del 76% per il magnate americano.

Il 9% del portafoglio si concentra su Ebay con un rendimento totale de 22,4%.

L’8,5% degli investimenti è su Cvr Energy, società texana di raffinazione petrolifera che sta generando un rendimento del 128% ed il 5,04% è investito su Federal Mogul, società specialista di ricambi per auto che sta generando una perdita del 24,3%.

Nel complesso, il portafoglio di Icahn ha un valore pari a 31 miliardi di dollari, e sta generando una perdita annuale di poco superiore al 17%.

Soros diversifica gli investimenti su telecomunicazioni e social network

George Soros è un finanziere ungherese naturalizzato americano, noto per la spregiudicatezza dei suoi investimenti. Molto rispettato negli ambienti di Wall Street, George Soros è proprietario e fondatore del Soros Management Fund.

Noto in Italia per il tentativo di acquisizione della società calcistica As Roma dall’ex presidente Rosella Sensi, Soros ha un patrimonio stimato di $24 miliardi. Il suo portafoglio azionario ammonta a $11 miliardi.

Il portafoglio di Soros è molto diversificato e le percentuali di investimento su ogni titolo è inferiore del 3%. I maggiori investimenti del portafoglio si concentrano su telecomunicazioni e social network mentre il magnate sta riducendo le partecipazioni sul settore energetico e su Ebay.

Al momento Soros sta riducendo la sua partecipazione più rilevante del 2,81% sulla YPF società energetica argentina dalla quale sta incassando una perdita del 23%.

Il 2,41% del portafoglio del magnate ungherese è investito sulla Time Warner Cable, società di telecomunicazioni americana che sta generando un profitto del 21,34%.

Il 2,07% è investito in Facebook il noto social network fondato da Mark Zuckerberg che sta rendendo il 51,25% sul capitale investito.

E’ interessante notare come Soros stia riducendo la sua partecipazione dell’1,8% su Ebay incassando un rendimento del 20%.

Il portafoglio di Soros sta registrando una perdita annuale del -0,59%.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.