Economia italiana

Segui l’andamento dell’economia del sistema-Italia: dagli ultimi studi dell’Istat allo stato di salute economico-finanziario del nostro Paese.

L’economia italiana è ancora in fase di recupero dalla profonda crisi del debito che ha sconvolto l’Europa a partire dal 2011.

Al momento l’Italia è seconda solo a Germania e Francia nella classica dei Paesi con l’economia più forte all’interno dell’Eurozona, mentre è all’ottavo posto nella classifica mondiale.

Secondo gli ultimi dati il PIL italiano vale 2.239 miliardi di dollari. Tuttavia, l’economia italiana è accompagnata da un elevato debito pubblico in proporzione al prodotto interno lordo (nel 2017 è al 133%) e da un’alta pressione fiscale (attorno il 44%). Fortemente presente anche l’economia sommersa a causa dell’evasione fiscale, la corruzione del mondo della politica e la criminalità organizzata.

In questa sezione

Ultime notizie

Questo è il settore dove il PNRR fa più fatica

Alberto De Pasquale

22 Maggio 2025 - 12:48

Questo è il settore dove il PNRR fa più fatica
Nonostante la «marcia serrata nel percorso segnato da milestone e target», la spesa sostenuta è in netto ritardo. E c’è un settore che fa peggio di tutti.

Quanto vale il settore nucleare in Italia

Violetta Silvestri

15 Maggio 2025 - 13:38

Quanto vale il settore nucleare in Italia
Quanto vale il settore nucleare per l’economia italiana? Dati e prospettive sull’impatto economico in Italia della costruzione di impianti nucleari di nuova generazione.

PNRR, Fitto frantuma i sogni di Giorgetti

Laura Naka Antonelli

14 Maggio 2025 - 16:48

PNRR, Fitto frantuma i sogni di Giorgetti
Il vicepresidente esecutivo per la Coesione e le riforme dell’UE Raffaele Fitto costretto a gelare Giorgetti sulla richiesta relativa al PNRR.

Risiko bancario: come lo prezza il mercato?

Guido Gennaccari

10 Maggio 2025 - 07:37

Risiko bancario: come lo prezza il mercato?
Nel 2025 esplode il risiko bancario italiano: OPA, OPS, concambi e manovre incrociate ridisegnano il settore. Chi comanda davvero? Chi vince, chi perde e chi resta fuori dal nuovo gioco del potere?