Ti hanno detto che l’Italia è tornata a crescere? Ecco perché è una balla clamorosa

Redazione Money Premium

03/02/2026

Più posti di lavoro, meno ricchezza: il rompicapo economico dell’Italia che nessuno sa spiegare.

Ti hanno detto che l’Italia è tornata a crescere? Ecco perché è una balla clamorosa

E’ di pochi giorni la promozione di Standard & Poor’s che ha riconosciuto all’Italia il rating BBB+, confermando le aspettative dei mercati, rivedendo al rialzo l’outlook da stabile a positivo. Per l’agenzia, pesa soprattutto la capacità dell’Italia di assorbire le pressioni esterne legate alle incertezze commerciali e tariffarie, grazie alla resilienza del suo tessuto produttivo.

Il quadro macroeconomico italiano offre segnali contrastanti ma significativi. ISTAT ha confermato che nel quarto trimestre del 2025 l’economia italiana ha registrato una crescita congiunturale dello 0,3% e tendenziale dello 0,8%, un’espansione modesta ma superiore a molte previsioni iniziali e persino superiore a quella di paesi come la Germania in quell’anno.

Cosa non torna nella crescita italiana?

[...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.