Banca Mediolanum: raccolta record ad Aprile su fondi e gestioni

Simone Casavecchia

10 Maggio 2014 - 10:02

Il nuovo prodotto assicurativo My Life ha garantito, nel mese scorso, a Mediolanum, una raccolta netta di capitali particolarmente positiva

Banca Mediolanum: raccolta record ad Aprile su fondi e gestioni

Banca Mediolanum, la società controllata dal gruppo finanziario che porta lo stesso nome, ha registrato ad Aprile un risultato particolarmente apprezzabile nella raccolta netta di capitali. Il dato è stato fornito ieri dalla società che, in una comunicazione agli investitori ha indicato un capitale pari a 352 milioni di euro per il solo mese di Aprile che, aggiungendosi ai capitali raccolti nei primi tre mesi del 2014, porta il totale della raccolta di quest’anno a 1,2 miliardi di euro.

Sempre in riferimento ai dati di Aprile 2014, è da segnalare, sempre come particolarmente positivo, il dato relativo alla raccolta netta in fondi e gestioni che si attesta a 528 milioni di euro di cui 72 milioni sono stati raccolti con il nuovo prodotto assicurativo “My Life” che, nello scorso mese, ha registrato un record di sottoscrizioni.

Per quanto riguarda la categoria Fondi Aperti, in base alla metodologia di Assogestioni, i dati corrispondenti risultano pari a +478 milioni per il mese di aprile, e a +1,214 miliardi di euro da inizio anno. Si tratta di dati particolarmente positivi, anche se, in lieve flessione rispetto agli stessi mesi del 2013.

La performance particolarmente positiva di Banca Mediolanum potrebbe avere, tra le proprie ragioni, l’assunzioni di figure importante nel gruppo di Basiglio, guidato da Massimo Doris. Nello scorso Aprile, infatti sono stati assunti nuovi professionisti, di alto livello, provenienti dal mondo bancario e da altre reti, tra cui Luca Ariani, da UniCredit e Alberto Crestanello, dalla Cassa Rurale Artigiana Brendola, che saranno destinati al Triveneto Ovest; Alessandro Facciorusso, da Barclays, e Massimo Mazzoni, da Banca nazionale del lavoro, che svilupperanno l’attività in Emilia Romagna. Anche in questo caso viene confermato una strategia messa in atto dall’inizio del 2014, con l’immissione in Mediolanum di 89 nuove risorse di cui 40 provenienti dal mondo bancario e altre reti.

Per quanto riguarda, invece, i dati relativi al mese di Marzo e ai mesi precedenti, in un quadro più generale, è da notare che il trend positivo di Mediolanum non è l’unico tra le società di investimento e di raccolta fondi. Per quanto riguarda il mese di Marzo; a Banca Mediolanum con una raccolta netta di 412,109 milioni, sono seguite Fineco Bank con 353,396 milioni e Banca Generali con 279,77 milioni, mentre, ancora dopo, si è posizionata Azimut Consulenza con 258,95 milioni e, infine, Allianz Bank FA con 237,44 milioni.

Sempre per quanto riguarda Marzo, una situazione lievemente diversa si è registrata per i capitali gestiti dove a Banca Mediolanum con 341,53 milioni, seguono Fideuram con 335,09 milioni e Finecobank con 281,23 milioni. Ancora dopo Banca Generali con 259,45 milioni e Azimut Consulenza con 253,73 milioni.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it