Azioni Italgas in rialzo: la diffusione del piano strategico è accolta con favore in borsa e la quotazione torna sui massimi di metà mese. Possibile aggiornamento dei massimi di periodo? Analisi tecnica e target.
Le azioni Italgas saltano in vetta al Ftse Mib, guadagnando l’1,86% a quota 4,698 euro al momento della scrittura, proseguendo il rally del 5% registrato nella sessione di ieri.
Il rimbalzo del titolo Italgas in borsa è stato sostenuto dalle attese per il nuovo piano strategico 2017-2023, presentato dall’ad Paolo Gallo alla comunità finanziaria questa mattina.
Il leader nella distribuzione di gas naturale ha progetti ambiziosi: 5 miliardi di investimenti e un incremento al 40% della quota di mercato in italia.
La struttura tecnica di medio periodo del titolo Italgas appare orientata al rialzo, come conferma l’inclinazione delle medie mobili a 20 e 50 periodi sul grafico giornaliero.
Cosa attenderci nelle prossime sedute? Possibile aggiornamento dei massimi di periodo per le azioni Italgas?
Di seguito un’analisi tecnica del titolo Italgas su timeframe a quattro ore al fine di evidenziare la situazione attuale, le prospettive di sviluppo della quotazione nel breve/medio periodo ed i target della quotazione alla luce dei contenuti del nuovo piano strategico.
Azioni Italgas: i dettagli del piano strategico 2017/2023
Il piano strategico 2017/2023 presentato da Italgas questa mattina, prima dell’apertura dei mercati, prevede un progetto di sviluppo basato su 5 miliardi di investimenti così suddivisi:
- 3 miliardi di euro riservati alla digitalizzazione della rete e allo sviluppo dei contatori smart;
- 2 miliardi di euro per “partecipare alle gare d’ambito con l’obiettivo di incrementare la quota di mercato in Italia dall’attuale 30% ad una quota prossima al 40% in termini di punti di riconsegna attivi, passando quindi dai 6,5 milioni di fine 2016 a oltre 8 milioni nel 2023”.
In particolare, secondo quanto dichiarato dalla società, dei 3 miliardi di euro “circa 2 miliardi saranno dedicati alle reti sia per lo sviluppo di nuove tratte (circa 510 km) sia per il completamento dell’estensione delle infrastrutture nel Sud Italia (circa 50 km). Parallelamente sarà completata la sostituzione dei tratti in ghisa e saranno potenziate le attività di rinnovo delle reti totalmente ammortizzate”.
L’ad Paolo Gallo ha dichiarato che il piano strategico di Italgas prevede anche un’azione sui costi al fine di produrre una riduzione rispetto al 2016 di oltre il 15% entro il 2018.
Per l’anno 2017 Italgas “prevede investimenti per oltre 500 milioni di euro, mentre i ricavi sono attesi pari a circa 1,1 miliardi di euro, con un Ebitda tra 720 e 740 milioni di euro. Si stima una redditività degli assets vicina al 7% in termini di Ebit/Rab. La Rab consolidata è attesa per fine anno pari a circa 5,8 miliardi di euro. Il leverage è previsto pari a circa il 62% grazie alla significativa generazione di cassa”.
Infine, sul fronte della politica dei dividendi nel periodo 2017/2019, “tenuto conto delle prospettive di sviluppo del Piano Strategico, nonché delle prospettive economico-finanziarie e patrimoniali”, la Società ha promesso agli azionisti un incremento del dividendo del 4% annuo.
Azioni Italgas: aggiornamento dei massimi di periodo? Analisi tecnica e target
Le azioni itlagas sono in netto rialzo dopo la diffusione del piano strategico 2017/2023 e tornano sui livelli massimi di metà mese a quota 4,704 euro.
Il titolo scambia all’interno di un rettangolo di congestione sul grafico a quattro ore sotto riportato, tra un livello di supporto individuato a quota 4,508 euro e un livello di resistenza a quota 4,674 euro.
La quotazione dopo la falsa rottura del predetto livello di supporto, ha continuato la fase di salita ed ha superato attualmente il predetto livello di resistenza. I prezzi potrebbero dunque andare ad aggiornare i massimi di periodo.
Quali target per la quotazione del titolo Italgas?
Un chiaro segnale di forza verso nuovi massimi verrebbe dal superamento dell’ultimo massimo segnato a quota 4,704 euro, confermata da una chiusura giornaliera al di sopra del livello di resistenza a quota 4,674. In tal caso i possibili target price si individuano a quota 4,85 euro e 5,00 euro.
Sul fronte ribassista, l’eventuale ritorno dei prezzi al di sotto del livello di supporto a quota 4,508 euro, determinerebbe una fase di debolezza della quotazione che potrebbe raggiungere l’area dei 4,35 euro.
Azioni Italgas, grafico H4
© RIPRODUZIONE RISERVATA