Italgas: 1 miliardo di euro per investimenti in Sardegna e in piccole acquisizioni

In un’audizione alla Camera, l’Amministratore Delegato di Italgas, Pietro Gallo, ha annunciato che nel nuovo Piano industriale gli investimenti per la Sardegna e per piccole acquisizioni saliranno a un miliardo di euro

Italgas: 1 miliardo di euro per investimenti in Sardegna e in piccole acquisizioni

In un discorso alla Camera, Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas, ha annunciato che nel nuovo Piano industriale della società, che verrà rivisto il prossimo giugno, cresceranno a 1 miliardo di euro i fondi per gli investimenti in Sardegna e per il M&A in generale.

L’AD ha indicato che nel Piano industriale 2018-2024 sono stati previsti quasi 4 miliardi di euro di investimenti, la metà dei quali verrà utilizzata per il rinnovamento dell’infrastruttura. Altri 800 milioni di euro verranno invece adibiti per la digitalizzazione delle reti. La restante parte sarà investita, come detto prima, in piccole acquisizioni e per lo sviluppo della rete in Sardegna.

Nella medesima audizione, Gallo ha affermato che lo sviluppo sull’Isola è stato avviato con lavori in dieci bacini e con la realizzazione di 150 chilometri di rete, aggiungendo che in tre anni dovrebbero venire completata la distribuzione delle reti di distribuzione in Sardegna.

Italgas gestisce 43.000 clienti finali nel territorio sardo, ma il mercato potenziale arriva a 200.000 utenti: in questo quadro, Paolo Gallo ha detto di voler raddoppiare l’attuale rete, che al momento conta 1.000 chilometri. “Nell’Isola abbiamo tutte le principali città: Cagliari, Nuoro e Oristano, in particolare, sono al momento esercite a Gpl ma a breve passeremo a gas metano” sostiene il manager.

Processo di digitalizzazione delle reti completo entro un anno

Secondo un programma dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, entro il 2020 l’80% dei contatori di gas dovranno essere sostituiti con i cosiddetti “contatori intelligenti". L’AD di Italgas ha però affermato che entro un anno la totalità dei contatori gestiti da Italgas saranno intelligenti, in modo tale da favorire la conclusione del processo di digitalizzazione della rete a gas.

Azioni Italgas in contrazione

A metà seduta, le azioni Italgas passano di mano a 5,538 euro, in flessione dello 0,82% rispetto alla chiusura di ieri.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.