Italgas in corsa a Piazza Affari: c’è un nuovo appalto

Azioni Italags in focus: il titolo corre dopo la notizia di un nuovo appalto. I dettagli

Italgas in corsa a Piazza Affari: c'è un nuovo appalto

Azioni Italgas in focus nella seduta odierna a Piazza Affari. Il titolo è in corsa a Milano, con una performance degna di nota che sta facendo avanzare la società oltre il 2%.

I risultati in Borsa seguono la notizia del nuovo appalto ottenuto dall’azienda per la gestione del gas in Val d’Aosta. Grazie a questa commessa, la società gestirà la rete distributiva in un’area di 74 comuni, confermandosi così leader nel settore nella regione del Nord Italia.

I vertici del gruppo hanno espresso soddisfazione soprattutto per la qualità dei servizi progettati in questo appalto, che hanno consentito la vittoria sugli operatori concorrenti.

Le azioni Italgas hanno recuperato sull’andamento al ribasso di fine anno. Il titolo, infatti, sta scambiando oltre i 5,5 euro circa a Piazza Affari.

Azioni Italgas in rally dopo nuovo appalto. I dettagli

Novità importanti in arrivo per la società italiana di distribuzione del gas. L’azienda, infatti, ha vinto un appalto strategico in Val d’Aosta, che si tradurrà nella gestione della rete energetica in un’ampia zona del territorio per un periodo di 12 anni.

Nel dettaglio, Italgas realizzerà 270 km di nuove reti, portando il metano in 17 comuni non ancora raggiunti dal gas. L’area maggiormente interessata sarà la vallata tra Courmayer e Aosta. L’obiettivo di fine periodo è di coprire 20.000 utenti aggiuntivi a quelli attualmente serviti.

I lavori eseguiti, inoltre, riguarderanno la completa digitalizzazione degli impianti. In nome dell’avanguardia tecnologia e del risparmio energetico, infatti, la società installerà contatori intelligenti con una copertura al 100% e offrirà soluzioni per maggiore efficienza e minori sprechi in circa 70 edifici pubblici.

Gli investimenti totali del progetto ammontano a 100 milioni di euro, con ambiziosi traguardi quali lo stimolo economico sul territorio valdostano, il risparmio nelle bollette dei cittadini e la riduzione delle emissioni inquinanti.

Con queste ottimistiche prospettive, le azioni Italgas hanno esordito al rialzo nella seduta odierna a Piazza Affari. Le stime sul titolo restano positive e ferme sul buy. Fidentiis ha confermato il target price tra 6,1 e 6,3 euro.

L’amministratore delegato del gruppo, Paolo Gallo, ha sottolineato l’importanza strategica dell’appalto, dichiarando che questo risultato:

“ci permette di dare non solo continuità alla gestione del servizio sul territorio, ma anche di realizzare gli importanti programmi di investimento previsti per sviluppare il servizio anche in quelle aree non ancora raggiunte dal gas naturale e la completa digitalizzazione delle infrastrutture per un servizio sempre più efficiente e più sicuro.”

Al momento in cui si scrive, le azioni Italgas stanno avanzando del 2,28%, scambiando a 5,57 euro.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Italgas

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.