Atlantia: colpo di scena su cessione Aspi

Violetta Silvestri

9 Aprile 2021 - 10:37

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Azioni Atlantia protagoniste assolute a Piazza Affari: la cessione Aspi potrebbe trovare una svolta inaspettata. Che succede?

Atlantia: colpo di scena su cessione Aspi

Azioni Atlantia in territorio positivo anche oggi, dopo la performance in rialzo di ieri.

A Piazza Affari gli investitori osservano con interesse il titolo in virtù delle ultime novità sulla cessione Autostrade per l’Italia. La holding dei Benetton ha confermato l’interesse - e la presenza di un’offerta - del gruppo spagnolo Acs.

Le azioni Atlantia, intanto, avanzano. Alle ore 10.21 scambiano a 16,44 euro con un aumento di 0,96%, facendosi notare già in avvio di seduta in Borsa.

Le azioni Atlantia festeggiano l’offerta Acs

Le azioni Atlantia stanno reagendo con positività alla notizia, ora ufficiale, della proposta per Aspi del gruppo spagnolo di Perez, Acs.

Se fino a qualche ora fa la novità era emersa più come un’indiscrezione, ora c’è la certezza: CDP e il suo consorzio non sono gli unici ad avere una proposta per acquisire l’88,06% di Aspi in quota Atlantia.

Proprio una nota della holding dei Benetton ha comunicato la notizia:

“Il Consiglio ha preso altresì atto della manifestazione di interesse inviata proprio in data odierna dal Gruppo ACS per l’acquisto di una partecipazione nel capitale di ASPI, in consorzio con altri investitori nazionali ed internazionali”

Mentre è in corso l’esame dell’offerta finale vincolante di CDP Blackstone e Macquarie per l’acquisto dell’intera partecipazione dell’88% che Atlantia detiene in Autostrade per l’Italia, sono attivate altre analisi.

Le azioni Atlantia stanno scambiando con un balzo di oltre l’1%.

Il motivo non è soltanto l’interesse manifestato da Perez, che aveva già parlato del progetto di un polo autostradale europeo, ma anche la valutazione dell’intera Aspi.

Finora, infatti, il nodo delle trattative è stato proprio sui circa 9 miliardi indicati come valore da CDP, non soddisfacente per Atlantia.

Il gruppo Acs offrirebbe una forchetta fino a 10 miliardi di euro. Sarà questa la svolta per il complicato dossier Atlantia?

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.