Gli utenti Android sarebbero più soddisfatti e fedeli rispetto a chi usa iOS: lo svela un nuovo report.
Android, il sistema operativo di Google, ha un tasso di fedeltà da parte degli utenti più alto rispetto a quelli che usano iOS. Un nuovo sondaggio svela infatti che gli utenti del robottino verde sono ben felici di utilizzare il sistema operativo e non lo cambierebbero per nulla al mondo.
Anche iOS ha la sua fetta di utenti fedeli e le percentuali rimangono comunque alte, ma bisogna considerare che i consumatori Apple sono in numero minore rispetto a quelli Android.
Potrebbe interessarti anche Come passare da iOS ad Android con il backup di iPhone
Android: il report che svela le percentuali di fedeltà
Lo studio in questione è stato svolto dalla società di ricerca CIRP (Consumer Intelligence Research Partners) svelando i tassi di fedeltà delle due aziende.
Secondo il rapporto la percentuale di fedeltà degli utenti Android è rimasta alta sin dal 2016 continuando a salire e raggiungendo, a oggi, il 91%. Un numero decisamente elevato considerando che lo stesso tasso per quanto riguarda i possessori di iPhone si stanzia tra l’85 e l’88%.
A oggi la battaglia dei sistemi operativi per dispositivi mobili vede soltanto questi due protagonisti. Mark Levin, co-fondatore della CIRP, ha affermato che:
Con soli due sistemi operativi, sembra che gli utenti ora ne scelgano uno, lo studino, investano in app e lo rispettino. Ora, Apple e Google devono capire come
vendere prodotti e servizi ai loro clienti.
Con un tasso di fedeltà e soddisfazione così elevato da entrambi i lati, per
Google e Apple è inutile continuare a fare la guerra per rubare consumatori al rivale. Entrambe le società, infatti, puntano ormai a monetizzare il più possibile con la base di utenti che hanno creato.
Sotto questo punto di vista, Apple continua a offrire tantissimi servizi tra cui Apple Pay, Apple Music, iCloud, Apple Care e ovviamente tutte le app dell’Apple Store.
Dall’altra parte Google non è di certo rimasta a guardare e ha continuato a implementare il proprio sistema operativo di cui vedremo la nuova versione, Android P, nei prossimi mesi. Il lato positivo del robottino verde è il fatto di essere presente su una vastissima gamma di prodotti. Gli utenti rimangono fedeli ad Android anche perché sanno di poter ritrovare il loro sistema operativo preferito pur cambiando la marca del proprio smartphone.
Ciò a cui punta Google, con l’enorme fetta di utenti che ha costruito, è vendere il più possibile tramite i propri servizi e in primo luogo ciò che si trova nel Play Store.
Leggi anche Come passare da iPhone ad Android senza andare in crisi
© RIPRODUZIONE RISERVATA