Analisi materie prime: Petrolio brent approccia le resistenze prima di nuovi top annuali

Sul mercato dell’oro nero si amplia la forbice fra strategie long, poco tempestive, e short, troppo rischiose in questa fase di mercato. Chi avrà la meglio?

Analisi materie prime: Petrolio brent approccia le resistenze prima di nuovi top annuali

Il mercato del Brent oscilla intorno alla parità quest’oggi, ma l’impostazione grafica del future generico scambiato a Londra è positiva. Nelle ultime settimane infatti le quotazioni sono riuscite a rompere la figura di falling wedge (nel grafico) con bordo superiore ottenuto collegando i massimi del 10 luglio con quelli dell’8 agosto 2018.


Brent Future, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

I prezzi del derivato sono poi riusciti ad estendere ulteriormente i guadagni fino a superare la resistenza statica eredità dai massimi del 30 luglio scorso a 75,27 dollari al barile.

In queste ore le quotazioni sono giunte nell’intorno dell’ultimo ostacolo grafico prima di nuovi massimi annuali, ad oggi situati presso la resistenza statica di area 80 $. In questa direzione la prossima resistenza dinamica che potrebbe frenare le velleità rialziste è espressa dalla linea di tendenza che collega i top del 22 maggio con quelli del 29 giugno.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategie operative su Petrolio Brent Future


Elaborazione Ufficio studi Money.it

Dal punto di vista operativo strategie di tipo long potrebbero al momento apparire come tardive, mentre quelle di tipo short come troppo rischiose. Si potrebbe quindi attendere un ipotetico ritracciamento con un pattern di inversione rialzista (come, ad esempio, un hammer o una pin bar) in area 75 dollari. Tale tipo di strategia avrebbe stop loss posto a 73,35 dollari e obiettivo principale a 77,40 dollari. L’obiettivo finale sarebbe invece individuabile a 78 dollari al barile.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su analisi tecnica

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.