Analisi indici: FTSE Mib supera 22.000 punti e fissa gli obiettivi per il medio termine

L’indice FTSE Mib estende i guadagni e supera la barriera a 22mila punti. La reazione del mercato italiano appare buona, seppur con volumi ancora poco convincenti. Ecco i livelli da monitorare

Analisi indici: FTSE Mib supera 22.000 punti e fissa gli obiettivi per il medio termine

Per Piazza Affari la correzione di fine maggio sembra ormai alle spalle e l’indice FTSE Mib stamane estende il rimbalzo superando anche il baluardo a 22mila punti. In realtà il movimento intermedio di ribasso accusato fra gli inizi di maggio e metà giugno non sembra esser stato digerito del tutto, tuttavia la reazione messa in mostra dal listino italiano a partire dai supporti statici di area 21.350 punti sembra buona, seppur con volumi ancora poco convincenti.


Grafico giornaliero indice FTSE Mib

Se il movimento dovesse proseguire il prossimo livello chiave è a 22.500 punti, resistenza grafica che già in passato ha stemperato le velleità rialziste dell’indice FTSE Mib (14 e 15 giugno 2018) e sopra la quale transita la media mobile a 200 periodi rotta al ribasso il 25 maggio scorso. Il ritorno presso questa media mobile, transitante a 22.685 punti permetterebbe all’indice di ricoprire la metà del ribasso disegnato da maggio.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategie operative sull’indice FTSE Mib

Visti i livelli chiave individuati in sede di analisi si potrebbero strutturare operazioni sul mercato italiano sia in chiave long che short. Nel dettaglio, chi avesse una visione rialzista sul mercato potrebbe comprare l’indice FTSE Mib a partire da un contatto con quota 22mila punti, e considerare eventuali incrementi verso 22.140 punti. Chiudere la posizione sugli obiettivi a 22.500 e 22.685 punti o in stop loss sotto i 21.885 punti.

Chi privilegiasse un’operatività short potrebbe invece attendere l’ingresso a 22.500 punti e fissare uno punto di uscita a 22.855 punti. In questo caso il target sarebbe più profondo, con primo obiettivo a 22mila punti e successivo a 21.760 punti.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su FTSE MIB 40

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.