Analisi indici: FTSE Mib arranca ancora, sarà decisivo il contatto con i supporti a 21.500 punti

L’indice FTSE Mib fa fatica anche oggi a mantenersi in equilibrio. Importante in questo senso la tenuta del supporto a 21.500 punti, livello critico dal quale è lecito attendersi una fase di riaccumulazione propedeutica ad un rimbalzo ambizioso

Analisi indici: FTSE Mib arranca ancora, sarà decisivo il contatto con i supporti a 21.500 punti

Arranca ancora Piazza Affari questa mattina, con l’indice FTSE Mib che aveva aperto in territorio leggermente positivo dopo l’assalto dei venditori subito ieri. Il clima più disteso sul fronte bancario aiuta le performance dei principali istituti di credito in Borsa stamattina, ma il principale basket azionario italiano rimane ancora sotto l’importante livello tecnico a 22mila punti.


Indice FTSE Mib, grafico giornaliero

L’incapacità di confermare la rottura della resistenza statica a 22mila punti pesa sul mercato italiano ed ostacola il recupero del FTSE Mib verso i massimi relativi dello scorso mese. Quello di martedì 10 è stato il terzo top di periodo decrescente dopo quelli di maggio e giugno, il che segnala un deterioramento della struttura tecnica di base in corso, peraltro accompagnato da volumi in contrazione. Con l’avanzare dell’estate infatti il parterre di Piazza Affari è sempre meno affollato e si entra in un clima decisamente estivo con l’indice FTSE Mib che potrebbe muoversi in balia delle news.

In questo quadro è sempre più importante la tenuta dei supporti statici a 21.500 e del successivo a 21.350 punti, livelli già oggetto di due falsi breakout nel corso di giugno e che fino ad ora ha sempre rappresentato un limite all’operatività degli operatori ribassisti. Solo a partire da questo range è lecito attendersi una fase di riaccumulazione propedeutica ad un rimbalzo ambizioso.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategie operative sull’indice FTSE Mib

Secondo la visione emersa in quest’analisi l’area di trading più proficua per valutare ingressi su strumenti quotati legati al FTSE Mib è quella fra 21.350 e 21.500 punti. Stop di questa operatività sotto le shadow delle sedute del 27 giugno e 2 luglio a 21.170 punti e obiettivi a 21.700 e 22.000 punti.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su FTSE MIB 40

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.