Analisi tecnica Unicredit: in formazione pattern di inversione rialzista

Unicredit sta costruendo un pattern di inversione rialzista che se confermato potrebbe dar luogo ad un cambio di tendenza lineare nel breve periodo

Analisi tecnica Unicredit: in formazione pattern di inversione rialzista

In questo inizio di ottava il comparto bancario italiano gode di buone performance positive. Particolarmente interessante è la situazione grafica di Unicredit che, dopo alcune sedute contrastate, pare abbia trovato un buon baricentro in area 14 euro.


Unicredit, grafico giornaliero. Fonte grafico: Bloomberg

Dopo le ultime due sedute di Borsa appese ad un filo, il titolo Ucg sembra aver costruito una buona base di accumulazione fra 13,80 e 14 euro. A tal proposito oggi è fondamentale valutare il close di seduta delle azioni Unicredit in quanto il titolo sta costruendo un pattern di inversione rialzista che se confermato potrebbe dar luogo ad un cambio di tendenza almeno nel breve periodo.

Un close sopra 14,163 euro confermerebbe il pattern Morning star


Pattern Morningstar in costruzione su Unicredit. Fonte grafico: Bloomberg

Il pattern in questione è dai testi riconosciuto come Morning Star e una sua conferma si avrebbe con una chiusura della candela giornaliera odierna perlomeno sopra 14,1635 euro ad azione. La validità di questo pattern grafico è rafforzata dall’importanza della zona supportiva in cui si trovano in questo momento le quotazioni: da un lato la zona di supporto statico 14 euro ad azione, dall’altro l’avvicinarsi alla trendline ascendente dinamica tracciata dai minimi di 8,5342 euro del 7 luglio 2016.

Strategie operative su Unicredit

Sulla base di questa ipotesi, sembra si stiano proponendo operazioni long con un buon profilo rischio/rendimento. In caso di una conferma del pattern nella corrente seduta infatti, si aprirebbero scenari long nella giornata di domani alla rottura del massimo odierno, al momento della scrittura individuato a 14,374 euro, con obiettivi primari individuabili a 15,48 euro e target finali a 16,29 euro. Uno stop loss adeguato a questa strategia si può individuare a 13,777.

Iscriviti alla newsletter settimanale per ricevere le news e le analisi più importanti sui Certificati

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.