Analisi Piazza Affari: indice FTSE Mib in precario equilibrio sui 22.000 punti

Oggi sarà importante per l’indice FTSE Mib non chiudere la seduta sotto l’importante floor psicologico a 22.000 punti

I dati intraday e in tempo reale del Grafico FTSE MIB sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Stamattina Piazza Affari si mantiene in precario equilibrio sopra i 22mila punti. Con la seduta di ieri l’indice FTSE Mib ha praticamente annullato i progressi fatti venerdì scorso, andando a disegnare una candela outside rispetto alla seduta precedente, un segnale questo tipico delle fasi di debolezza/incertezza.

Nonostante l’Italia abbia finalmente un Governo espressione della volontà popolare sembra che il peggio, per quanto riguarda i mercati finanziari, non sia ancora del tutto passato. Oggi dunque sarà importante che l’indice guida del mercato italiano non effettui un close giornaliero sotto i 22mila punti, un floor quest’ultimo di fondamentale importanza per poter mantenere una visione quantomeno neutra sulla tendenza di breve-medio termine del mercato tricolore.

Se al contrario il FTSE Mib dovesse andare a completare la figura ribassista disegnata ieri allora un close sotto 22mila punti potrebbe essere interpretato come una strutturale prevalenza di venditori sul mercato. La possibilità di ulteriori prese di beneficio a quel punto potrebbe portare le quotazioni a chiudere il gap rialzista lasciato aperto sul chart giornaliero venerdì, a 21.880 punti circa. Sotto questo livello si andrebbe poi successivamente al retest del supporto statico a 21.330 punti, livello che già in passato si è mostrato strategico per riposizionamenti long di ampio respiro.

Strategie operative sul FTSE Mib

Chi volesse operare su strumenti con sottostante l’indice FTSE Mib potrebbe dunque avviare posizioni long a 22mila punti e fissare uno stop loss a 21.600 punti. Questa strategia avrebbe target a 22.500 e 22.700 punti.

Un’operatività short troverebbe invece un buon punto d’ingresso a 22.250 punti ed avrebbe target a 21.880 e 21.330 punti. Stop loss individuabile a 22.415 punti.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su FTSE MIB 40

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.