Leggi e Sentenze

Aggiornamenti dal mondo del diritto, inteso come il complesso di norme imposte con provvedimenti espressi (come una legge) o vigenti per consuetudine, che regolano i rapporti tra i membri di una comunità e sulle quali si definiscono quelli tra le comunità estranee.

In questa sezione

Ultime notizie

Chi deve pagare l’avvocato?

Antonella Ciaccia

15 Luglio 2022 - 18:07

Chi deve pagare l'avvocato?
L’avvocato è un professionista privato che ha sempre diritto alla parcella. A chi sono addebitate le spese del legale e quali sono le regole generali per il pagamento della prestazione?

Come fare causa a Caf e patronato

Francesca Nunziati

14 Luglio 2022 - 17:36

Come fare causa a Caf e patronato
Se l’errore di Caf o Patronato viene provato dal cittadino che ha subito il danno, quest’ultimo può chiedere al giudice il risarcimento. Vediamo con quali modalità.

Anatocismo: le ultime sentenze in materia

Francesca Nunziati

12 Luglio 2022 - 17:10

Anatocismo: le ultime sentenze in materia
L’anatocismo è il calcolo degli interessi sugli interessi che sono già maturati su una somma dovuta. Vediamo la copiosa giurisprudenza che si è succeduta negli anni.

Quando l’avvocato può rinunciare al mandato?

Antonella Ciaccia

12 Luglio 2022 - 11:26

Quando l'avvocato può rinunciare al mandato?
L’avvocato può rinunciare a difendere il cliente durante il processo? Quali effetti sorgono dalla rinuncia al mandato e quali cautele si devono adottare per la continuità della difesa.

L’ammortamento alla francese genera anatocismo vietato?

Francesca Nunziati

9 Luglio 2022 - 11:17

L'ammortamento alla francese genera anatocismo vietato?
Gli effetti del piano di ammortamento alla “francese” nei contratti di mutuo è stata una problematica oggetto di scontri giurisprudenziali ed è ancora molto sentita. Vediamo la sua storia.