Leggi e Sentenze

Aggiornamenti dal mondo del diritto, inteso come il complesso di norme imposte con provvedimenti espressi (come una legge) o vigenti per consuetudine, che regolano i rapporti tra i membri di una comunità e sulle quali si definiscono quelli tra le comunità estranee.

In questa sezione

Ultime notizie

Quando non serve l’avvocato?

Antonella Ciaccia

22 Luglio 2022 - 15:17

Quando non serve l'avvocato?
Quando si può fare a meno dell’avvocato? Vediamo quali sono i casi in cui il cittadino può andare davanti al giudice o ad altre autorità e difendere i suoi diritti senza la difesa di un legale.

Fare causa allo Stato: come, quando e perché

Francesca Nunziati

20 Luglio 2022 - 18:18

Fare causa allo Stato: come, quando e perché
Le cause contro lo Stato hanno una disciplina particolare e dei requisiti di forma e sostanza diversi dai semplici giudizi civili e penali. Entrano in gioco aspetti diversi.

Stalking: anche le molestie indirette costituiscono reato

Antonella Ciaccia

20 Luglio 2022 - 09:36

Stalking: anche le molestie indirette costituiscono reato
Anche le condotte moleste che il persecutore mette in atto tramite persone vicine alla vittima integrano il reato di stalking. Per la Cassazione si crea «un grave e perdurante stato di paura».

Cosa fare se l’avvocato non risponde?

Antonella Ciaccia

18 Luglio 2022 - 15:00

Cosa fare se l'avvocato non risponde?
L’avvocato è sparito nel nulla e non risponde? Sebbene non debba essere sempre reperibile, sul professionista gravano obblighi di informazione al cliente. Quando l’assenza costituisce inadempimento?

Chi deve pagare l’avvocato?

Antonella Ciaccia

15 Luglio 2022 - 18:07

Chi deve pagare l'avvocato?
L’avvocato è un professionista privato che ha sempre diritto alla parcella. A chi sono addebitate le spese del legale e quali sono le regole generali per il pagamento della prestazione?

Come fare causa a Caf e patronato

Francesca Nunziati

14 Luglio 2022 - 17:36

Come fare causa a Caf e patronato
Se l’errore di Caf o Patronato viene provato dal cittadino che ha subito il danno, quest’ultimo può chiedere al giudice il risarcimento. Vediamo con quali modalità.

Anatocismo: le ultime sentenze in materia

Francesca Nunziati

12 Luglio 2022 - 17:10

Anatocismo: le ultime sentenze in materia
L’anatocismo è il calcolo degli interessi sugli interessi che sono già maturati su una somma dovuta. Vediamo la copiosa giurisprudenza che si è succeduta negli anni.

Quando l’avvocato può rinunciare al mandato?

Antonella Ciaccia

12 Luglio 2022 - 11:26

Quando l'avvocato può rinunciare al mandato?
L’avvocato può rinunciare a difendere il cliente durante il processo? Quali effetti sorgono dalla rinuncia al mandato e quali cautele si devono adottare per la continuità della difesa.

L’ammortamento alla francese genera anatocismo vietato?

Francesca Nunziati

9 Luglio 2022 - 11:17

L'ammortamento alla francese genera anatocismo vietato?
Gli effetti del piano di ammortamento alla “francese” nei contratti di mutuo è stata una problematica oggetto di scontri giurisprudenziali ed è ancora molto sentita. Vediamo la sua storia.