Economia italiana

Segui l’andamento dell’economia del sistema-Italia: dagli ultimi studi dell’Istat allo stato di salute economico-finanziario del nostro Paese.

L’economia italiana è ancora in fase di recupero dalla profonda crisi del debito che ha sconvolto l’Europa a partire dal 2011.

Al momento l’Italia è seconda solo a Germania e Francia nella classica dei Paesi con l’economia più forte all’interno dell’Eurozona, mentre è all’ottavo posto nella classifica mondiale.

Secondo gli ultimi dati il PIL italiano vale 2.239 miliardi di dollari. Tuttavia, l’economia italiana è accompagnata da un elevato debito pubblico in proporzione al prodotto interno lordo (nel 2017 è al 133%) e da un’alta pressione fiscale (attorno il 44%). Fortemente presente anche l’economia sommersa a causa dell’evasione fiscale, la corruzione del mondo della politica e la criminalità organizzata.

In questa sezione

Ultime notizie

Bei: finanziamenti record all’Italia

Francesca Caiazzo

19 Gennaio 2018 - 17:31

Bei: finanziamenti record all'Italia

Oltre 12 miliardi di euro di investimenti sono arrivati in Italia dalla Bei nel 2017, un record assoluto che pone il nostro Paese al primo posto in Europa tra i beneficiari

Crif: nel 2017 boom di richieste di prestito

Francesca Caiazzo

15 Gennaio 2018 - 16:35

Crif: nel 2017 boom di richieste di prestito

Secondo i dati del barometro Crif, il 2017 si chiude con un aumento record delle richieste di prestiti, segno di una ritrovata vitalità del comparto