Diritto del lavoro

Approfondimenti in tema di diritto del lavoro, ossia l’insieme delle norme che regolano gli aspetti e le problematiche attinenti al mondo lavorativo.

Qui trovate le ultime novità di uno dei rami più importanti del diritto, quello sul lavoro.

Chiarimenti e aggiornamenti sull’insieme delle norme che regolamentano il rapporto tra il datore di lavoro e il dipendente, in tema di permessi, ferie, congedi, stipendi, ma anche sulla normativa attinente alle assicurazioni sociali e previdenziali.

Ma per il lavoratore non ci sono solo diritti, ma anche doveri, come quello di dover dare il giusto preavviso quando presenta le dimissioni. Di tutto quello che riguarda i diritti e i doveri ne parleremo in questa sezione, un punto di riferimento per tutti i dipendenti, datori di lavoro, liberi professionisti e titolari d’impresa.

In questa sezione

Ultime notizie

Stipendio minimo in Italia: l’importo per ogni settore lavorativo

Laura Pellegrini

17 Febbraio 2021 - 08:17

Stipendio minimo in Italia: l'importo per ogni settore lavorativo

In Italia non esiste ancora il salario minimo, a differenza di molti Paesi in Europa, bensì dei minimi sindacali fissati dai contratti collettivi nazionali. A quanto ammonta lo stipendio minimo in Italia? Ecco gli importi dei vari settori di impiego.

Martedì grasso in busta paga: festivo o lavorativo?

Isabella Policarpio

15 Febbraio 2021 - 13:02

Martedì grasso in busta paga: festivo o lavorativo?

Cosa aspettarsi in busta paga per il giorno di martedì grasso: si tratta di un festivo o di un giorno lavorativo come gli altri? Ecco cosa prevede il calendario delle feste nazionali.

Fondo nuove competenze: al via la proroga 2021. L’annuncio di Catalfo

Teresa Maddonni

12 Febbraio 2021 - 17:19

Fondo nuove competenze: al via la proroga 2021. L'annuncio di Catalfo

Per l’accesso al Fondo nuove competenze arriva la proroga 2021 con le aziende che possono quindi stipulare accordi collettivi sindacali per la formazione dei lavoratori. C’è tempo fino al 30 giugno con il nuovo decreto annunciato da Catalfo.