Disoccupazione

Per disoccupazione si intende, a norma del D.lgs 297/2002, la mancanza di lavoro di un soggetto che però precedentemente era occupato.

Per accertare lo stato di disoccupazione e vedersi riconosciuti i servizi, finalizzati alla ricollocazione, messi a disposizione dai Centri per l’impiego il soggetto deve presentare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID).

Per approfondire l’argomento leggi anche la guida:

Come chiedere la disoccupazione?

Disoccupazione, ultimi articoli su Money.it

Fino a che età spetta la Naspi?

Simone Micocci

22 Febbraio 2024 - 10:33

Fino a che età spetta la Naspi?
Esiste un’età minima per richiedere la Naspi? E massima? L’Inps risponde ai dubbi dei disoccupati molto giovani e di quelli più anziani.

Partite Iva, aumentano i contributi Inps

Nadia Pascale

27 Ottobre 2023 - 17:50

Partite Iva, aumentano i contributi Inps
La bozza della legge di Bilancio 2024 porta molte novità, tra queste l’aumento dei contributi Inps a carico delle partite Iva. Chiarimenti sui soggetti interessati e importi da versare.

Germania, c’è un nuovo allarme sulla crisi economica

Violetta Silvestri

27 Settembre 2023 - 12:55

Germania, c'è un nuovo allarme sulla crisi economica
La crisi economica in Germania affronta un nuovo allarme che riguarda l’occupazione: perché regna l’incertezza per i lavoratori tedeschi? Le previsioni sono cupe nel prossimo futuro.

Lavoro svolto all’estero, spetta la Naspi?

Claudio Garau

24 Agosto 2023 - 13:34

Lavoro svolto all'estero, spetta la Naspi?
La Naspi è una prestazione contro la disoccupazione e di sostegno al reddito, che viene erogata secondo requisiti ben precisi. Spetta anche a chi ha l’ultima esperienza lavorativa fuori dall’Italia?